Europei, l'Italvolley batte l'Olanda e vola in semifinale

Volley
L'Italia del volley ha battuto l'Olanda agli Europei di volley e ha conquistato la semifinale (Foto Getty)
volley_europei_italia_olanda_getty

Le azzurre della pallavolo per la settima volta nella storia entrano tra le prime quattro del continente. Vincono 3-1 contro le "orange" grazie ad una grande prestazione e si preparano ad affrontare la vincente tra Germania e Repubblica Ceca

Tempo di Europei: a chi la medaglia di pallavolista più sexy?

Il volo per Belgrado è assicurato. Dimenticato lo scivolone con la Turchia le azzurre della pallavolo conquistano la semifinale agli europei in corso a Monza e per la settima volta nella storia entrano tra le prime quattro del continente: la sfida-spartiacque con l'Olanda che avrebbe deciso le sorti della nazionale di Barbolini nel torneo è stata vinta 3-1 con una grande prestazione delle azzurre, che affronteranno la vincente tra Germania e Repubblica Ceca. Ma è proprio la Turchia, che nell'ultima partita del girone aveva inflitto uno stop all'Italia, a sorprendere ancora eliminando dalla rosa delle big la Russia, due volte campione del mondo.

Le azzurre sono partite subito forti e lanciate da un bell'avvio di Costagrande hanno accumulato 5 lunghezze di vantaggio, controllando tutti i tentativi di recupero delle olandesi. L'Italia ha chiuso il parziale concretizzando il set point con un attacco dal centro di Arrighetti. L'Olanda ha cercato di recuperare nella seconda frazione, ma le azzurre molto concentrate non si sono scomposte. Sotto di quattro lunghezze Lo Bianco e compagne hanno pazientemente rimontato e la squadra si è portata sul 2-0 chiudendo 25-20 con Antonella Del Core. Ma le 'Orange' non hanno ceduto e nel terzo set la gara si riapre. L'Italia registra un calo e l'Olanda vince 25-21. Nel quarto le azzurre rimettono la marcia giusta, si portano subito avanti, anche 17-9, poi controllano il match e arrivano in semifinale.

Appuntamento sabato a Belgrado per il rush finale dell'europeo: l'Italia ora ci crede, e il prossimo passo è verso la medaglia sicura.