Europei, l'Italia schiaccia la Polonia 3-0. Ora i quarti

Volley
L'Italia ha battuto la Polonia e ha conquistato i quarti agli Europei 2013
volley_europei_italia_polonia

Le azzurre di Mencarelli, dopo la sconfitta contro il Belgio, ritornano al successo e a Zurigo sovrastano la nazionale polacca vincendo tre set : 25-22, 25-22, 25-13. Ai quarti le azzurre affronteranno le campionesse europee della Serbia

L'Italia ha battuto 3-0 (25-22, 25-22, 25-13) la Polonia a Zurigo, conquistando l'accesso ai quarti di finale dell'Europeo di pallavolo donne, in corso in Svizzera e Germania. Ora le azzurre affronteranno le campionesse europee della Serbia. Con una buona prestazione, Guiggi e compagne hanno fatto dimenticare la sconfitta con il Belgio e si sono rimesse in carreggiata verso la fase finale di Berlino.

Buona la partenza delle azzurre che mettono in difficoltà la ricezione polacca, non permettendo alle avversarie di prendere ritmo. Con il passare del gioco le azzurre spingono sull'acceleratore e il vantaggio cresce in maniera importante. In difficoltà, il ct della Polonia cambia palleggiatrice ed opposta, ottenendo riscontri positivi. L'Italia accusa qualche passaggio a vuoto che permette alle polacche di rifarsi sotto, ma nel finale le azzurre stringono i denti e chiudono (25-22). Molto diverso l'inizio della seconda frazione, con la Polonia a portarsi al comando. L'Italia scivola indietro, però non perde la testa e grazie alla spinta di Diouf e Costagrande, prima si porta in parità e poi allunga. Il servizio di Sorokaite mette in crisi la ricezione della Polonia che una volta sotto (23-16) sembra condannata. Sul più bello le azzurre si bloccano e commettono una serie di errori che riaprono i giochi, ma ancora una volta nelle fasi cruciali riescono a spuntarla (25-22). Una volta scampato il pericolo nel terzo Guiggi e compagne scappano fin dalle prime azioni, non concedendo alle avversarie alcun margine di recupero. Il set prosegue senza problemi per le azzurre che tengono sempre in mano il pallino del gioco e si aggiudicano la partita con il punteggio di (25-13).