Le azzurre travolgono anche gli Usa, semifinali più vicine

Volley
Antonella Del Core ha trascinato le azzurre contro gli Stati Uniti

Le ragazze di Bonitta cominciano nel migliore dei modi l'avventura nelle Final Six dei mondiali. Ad Assago Piccinini e compagne piegano 3-0 le americane: 25-23, 25-22, 25-20. Per la semifinale basta un set contro la Russia

Il muro azzurro ferma gli Stati Uniti e con un secco 3-0 l'Italvolley di Marco Bonitta ha praticamente ipotecato un posto nella semifinale Mondiale. Costruita tutta in difesa, la vittoria è stata suggellata dai colpi chirurgici di Nadia Centoni, Carolina Costagrande, Valentina Arrighetti e soprattutto di una spettacolare Antonella Del Core (15 punti), capaci di far crollare tutte le certezze delle avversarie, arrivate frastornate al terzo set. Al Forum di Assago, le ragazze di Bonitta si sono imposte con questi parziali: 25-23, 25-22, 25-20 dopo 1h30' di gioco. Forum caldissimo - Se non combinerà disastri venerdì sera contro la Russia nella seconda e ultima partita del suo minigirone delle Final Six, l'Italia sabato si giocherà l'accesso a una finale che a questo punto diventa obiettivo concreto per una squadra che sta sorprendendo tutti. Forse anche Bonitta, che ha saltato per aria a ogni punto, come tutti gli 11.500 spettatori del Forum, e alla fine è un'esplosione di gioia e soddisfazione.

La gioia di Bonitta - E' incredulo Marco Bonitta dopo il successo. "Non so se siamo veramente a parlare di un 3-0 per noi... - ha esordito il coach delle azzurre -. Sapevo che avremmo avuto qualche piccola possibilità in questa partita, ma non certo di vincere 3-0 contro una squadra che ha la medaglia d'oro nella testa. Sono molto sorpreso di quanto stanno facendo le mie ragazze, l'onore di questo 3-0 va a loro. Festeggiamo ma da mezzanotte resettiamo tutto e penseremo alla Russia". "La squadra è stata cinica ed è la mia grande soddisfazione - ha aggiunto Bonitta -. Questo cinismo mi piace, è quello che cercavo. Nei primi due set eravamo sotto, ma sapevamo di avere altre frecce al nostro arco. Meglio di così non si può".

Cina ko
- Il Brasile ha battuto la Cina 3-0 (25-19; 25-16; 25-15) nella prima partita del girone H. Domani le cinesi affronteranno la Repubblica Dominicana mentre venerdì le centroamericane se la vedranno con il Brasile. Le prime due classificate accederanno alle semifinali di sabato.