L'Olanda travolge l'Italvolley 3-0: azzurre ai playoff per andare ai quarti

Volley
L'Olanda travolge l'Italia: azzurre ai playoff contro la Croazia per conquistare i quarti (foto da Twitter @federvolley)
olanda_twitter

Dopo aver piegato Polonia e Slovenia, le azzurre di Bonitta cedono alle olandesi. L'Europeo, però, non è finito: per andare ai quarti occorre battere le croate in un turno supplementare

Dopo due vittorie su Polonia e Slovenia, l’Olanda ferma l’Italvolley. Con un netto 3-0 (15-25, 18-25, 22-25), nell’ultima giornata della fase a gironi, la Nazionale di Guidetti costringe le ragazze di Bonitta a disputare, il 30 settembre a Rotterdam un turno supplementare: il playoff per accedere ai quarti, contro la Croazia.

 

Per battere l’Olanda il commissario tecnico azzurro ha confermato, nella formazione iniziale, la Lo Bianco in palleggio, la Diouf come opposto, Bosetti e Del Core schiacciatrici con centrali Guiggi e Chirichella e libero De Gennaro. L’inizio del match, per le azzurre è stato tutto in salita. Le olandesi sono state infatti subito pungenti al servizio mettendo in difficoltà la difesa italiana. Con un attacco inconsistente, il primo set si chiude con 10 lunghezze di ritardo.

 

Nel secondo set, le ragazze di Bonitta hanno provato a reagire ma, dopo un buon inizio, hanno dovuto subire il contro-parziale olandese fino al 18-25 finale. Sotto 2-0, il ct ha provato a stravolgere le sei di partenza. Ma la maggior grinta non è bastata. Una serie di errori in attacco è costata molto cara a Diouf e compagne che sono state costrette a subire il sorpasso per poi cedere. Per l’Italia, non è finita. L’Olanda è già tra le prime otto d’Europa.

 

Gli altri risultati:

Azerbaigian-Ungheria 1-3

Bielorussia –Bulgaria 3-2

Germania-Repubblica Ceca 3-0

Polonia-Slovenia 3-0

Belgio-Turchia 0-3

Romania-Serbia 0-3

Russia-Croazia 0-3