user
19 settembre 2018

Mondiali pallavolo 2018, tabellone e gironi della seconda fase

print-icon

Dopo l’en plein di Roma e Firenze, gli azzurri arrivano al Forum di Assago a Milano per la seconda fase. Si parte il 21 con la Finlandia, poi la Russia il 22 e l’Olanda il 23. I ragazzi di Chicco Blengini iniziano il girone con i 15 punti accumulati finora. Potrebbe bastare una sola vittoria per garantirsi le fasi finali di Torino

ITALIA-FINLANDIA, LA CRONACA DEL MATCH

MONDIALI VOLLEY, FASE DUE: LE PARTITE DELL'ITALIA

Archiviata la prima fase che gli azzurri hanno giocato tra Roma (esordio al Foro Italico) e Firenze, Blengini e i suoi ragazzi arrivano al pool di Milano a punteggio pieno, frutto delle vittorie contro Giappone, Belgio, Argentina, Repubblica Dominicana e Slovenia. L’Italia dunque affronterà questa seconda fase portando con sé i 15 punti accumulati: si tratta di un bottino importante visto che a questi verranno sommati quelli eventualmente ottenuti all’Assago Forum di Milano a partire da venerdì 21 settembre.

Calendario e orari delle partite a Milano

21 settembre: Italia-Finlandia (h: 21:15) e Olanda-Russia (h: 17:00)

22 settembre: Italia-Russia (h: 21:15) e Olanda-Finlandia (h: 17:00)

23 settembre: Italia-Olanda (h: 21:15) e Russia-Finlandia (h: 17:00)

Calendario e orari delle partite a Bologna

21 settembre: Brasile-Australia (h: 17:00) e Belgio-Slovenia (h: 20:30)

22 settembre: Australia-Belgio (h: 17:00) e Slovenia-Brasile (h: 20:30)

23 settembre: Slovenia-Australia (h: 17:00) e Belgio-Brasile (h: 20:30)

Calendario e orari delle partite in Bulgaria (Sofia)

21 settembre: Stati Uniti-Canada (h: 16:00) e Bulgaria-Iran (h: 19:40)

22 settembre: Iran-Canada (h: 16:00) e Bulgaria-Stati Uniti (h: 19:40)

23 settembre: Stati Uniti-Iran (h: 16:00) e Bulgaria-Canada (h: 19:40)

Calendario e orari delle partite in Bulgaria (Varna)

21 settembre: Serbia-Francia (h: 16:00) e Polonia-Argentina (h: 19:40)

22 settembre: Serbia-Argentina (h: 16:00) e Polonia-Francia (h: 19:40)

23 settembre: Francia-Argentina (h: 16:00) e Polonia-Serbia (h: 19:40)

Qual è il regolamento della seconda fase dei mondiali di pallavolo 2018?

La formula della seconda fase prevede quattro gironi all’italiana formati da quattro squadre. Ciascuna nazionale parte però con i punti già accumulati durante la prima fase, ai quali verranno aggiunti quelli eventualmente conquistati contro i tre team del nuovo pool.  

Quali sono le avversarie dell’Italia

Essendo giunta in testa al pool A con 15 punti, l’Italia è nel girone della seconda fase con Olanda, seconda classificata del pool B con 11 punti, Russia, terza classificata del pool C con 10 punti e Finlandia, quarta classificata del pool D con 6 punti. L’avversario più ostico è sicuramente la Russia, una delle squadre che alla vigilia era tra le favorite, se non la favorita in assoluto. A far paura è la grande fisicità della squadra di Sergey Shlyapnikov, che può contare sulla forza di Dimitriy Muserskiy, centrale alto 216 cm e sul talento di Maxim Mikhaylov, opposto dello Zenit Kazan campione d’Europa. Tuttavia, dopo le sconfitte contro Serbia e Stati Uniti, i russi arrivano alla seconda fase un po’ staccati rispetto agli azzurri. Da non sottovalutare neppure l’Olanda, capace di arrivare seconda nel girone dov’erano presenti Brasile, Francia e Canada. Poche le speranze di qualificazione per la Finlandia visti i soli 6 punti conquistati nella prima fase.

Chi si qualifica alla final six dei mondiali di pallavolo 2018?

Alla terza fase, quella che si giocherà a Torino a partire dal 26 settembre, accedono le prime classificate dei quattro nuovi gironi, più le due migliori seconde. Per questo motivo, avendo già quattro punti di vantaggio sull’Olanda e cinque sulla Russia, l’Italia parte come favorita per l’accesso alla final six torinese. Ricordiamo, inoltre, che a partire dalla terza fase verranno annullati i punti accumulati nei primi due gironi: le 6 squadre qualificate dopo la seconda fase verranno sorteggiate in altri due gironi da tre. Accederanno alle semifinali, che si giocheranno sempre a Torino il 29 settembre, le prime due.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi