Mondiali pallavolo femminile, l'Italia cala il tris contro Cuba

Volley

Terza vittoria di fila per l'Italia ai mondiali di pallavolo femminile in corso in Giappone: le azzurre di Davide Mazzanti hanno infatti battuto Cuba 3-0 (25-11, 25-18, 25-20). Appuntamento mercoledì con la Turchia

IL RACCONTO DI ITALIA-SERBIA

MONDIALE VOLLEY, L’ITALIA VINCE ANCORA: LE AZZURRE BATTONO IL CANADA 3-0

VOLLEY, 3-0 DELL'ITALIA ALLA BULGARIA

Troppo netto il divario tra l'Italia e le caraibiche, per tutti e tre i set infatti la nazionale tricolore ha dominato la partita. Ben diversa si preannuncia la sfida di maercoledì con la Turchia: il match contro la formazione allenata da Guidetti segnerà per la nazionale azzurra l'inizio del cammino più impegnativo nel torneo iridato, giovedì infatti sarà poi la volta della Cina. L'obiettivo di Chirichella e compagne è quello di raccogliere il maggior numero di vittorie e punti nella prima fase, per poi presentarsi nel secondo round (Pool F, a Osaka) con la miglior classifica possibile.

Nella partita contro Cuba, Mazzanti ha impiegato Paola Egonu nel ruolo di schiacciatrice, Serena Ortolani come opposto, mentre Elena Pietrini è stata ancora lasciata a riposo. Nel terzo set ha avuto ampio spazio Carlotta Cambi che ha preso il posto di Ofelia Malinov. Miglior marcatrice dell'incontro è stata Paola Egonu 15 punti e 76% in attacco, davanti ad Anna Danesi 11 punti con 3 muri. Le ragazze di Mazzanti sono state nettamente superiori alle avversarie sia a muro (8 a 3) che in battuta (4 aces a 1), commettendo inoltre meno errori (13 vs 21). 

Mazzanti: “Adesso avanti con Turchia e Cina: ci giochiamo accesso a terza fase”

"Abbiamo chiuso un ciclo di tre partite che erano molto importanti per la classifica, soprattutto considerando la formula del torneo che prevede di portarsi dietro alla seconda fase tutte le vittorie e i punti del primo girone. Da domani ci aspettano delle sfide fondamentali per entrare tra le prime sei al Mondo, Turchia e Cina sono due delle nazionali che insieme a noi si  giocheranno l'accesso alla terza fase". Sono le parole del ct della Nazionale italiana femminile dopo il successo per 3-0 contro Cuba. "Le turche le conosciamo, avendole già affrontate diverse volte quest'anno. Sono una squadra che gioca bene ed è molto ordinata, come tutte le formazioni allenate da Guidetti. Hanno una buonissima fase break, così come la battuta e il connubio muro-difesa. Noi dovremo essere bravi a toglierli continuità nel cambio palla e sfruttare al meglio il nostro. Bisognerà stare sempre concentrati tutta la partita, perché le turche non mollano mai e infatti contro la Cina hanno faticato nella parti iniziali dei set, ma poi sono sempre tornate. Conosciamo il loro valore, ma siamo pronti ad affrontarli, dopo mesi di attesa c'è tanta voglia di giocare queste partite dove la posta in palio è altissima".

"Per quanto di riguarda la Cina (avversaria di giovedì) in questo Mondiale può contare su tutti i propri effettivi, rispetto alla nostra vittoria di Hong Kong nella Volleyball Nations League hanno aggiunto un centrale e giocano in modo leggermente diverso. In ricezione probabilmente soffrono qualcosa di più, ma hanno acquistato peso sia a muro che in attacco. A loro penseremo dopo la Turchia, sicuramente è un'altra squadra che accende l'Italia in maniera speciale e quindi sono curioso di affrontarla", conclude Mazzanti.