Ennesimo appuntamento con la storia per il Trentino Volley, già capace di conquistare cinque volte il titolo mondiale per Club, tre volte la Champions League (2009, 2010 e 2011). Appuntamento da non perdere su Sky Sport sabato 1° maggio dalle ore 20
Il pedigree europeo è di razza purissima e segna l’ultimo grande ciclo di un’italiana in campo internazionale: tre Champions League consecutive vinte all’esordio di un grande ciclo che ha fatto di Trento una delle capitali del volley europeo. Fasti passati, tuttavia, lontani dieci anni; da rinverdire presto, subito. Con un roster di campioni, ma non d’Europa. Il 1° maggio alle Super Finals di Verona, Trento proverà a riprendersi ciò che è suo per vocazione, rivendicando un’identità che Nikola Grbic ricorda bene - c’era anche lui, oggi impegnato a tentare d’infondere quella mentalità al suo Grupa Azoty Kedzyerdzyn-Kozle, da vent’anni una corazzata del volley polacco ma mai capace di portarsi a casa una coppa europea.
Può essere la volta buona, pensano Toniutti e compagni, avendo eliminato lungo la strada le ultime due Regine d’Europa: la Lube Civitanova e lo Zenit Kazan, in un tripudio di rimonte, golden set, colpi di scena e soprattutto ace – ben 36 nel torneo condivisi da Semeniuc, Kaczmarek e Kochanowski, guardacaso gli stessi di Nimir Abdel Aziz, il re indiscusso della specialità. Uno che Verona la conosce bene: l’ultima volta all’AGSM Forum ha colpito quattro volte in campionato, ma qui è diverso. Qui è nuovo: per lui, per Simone Giannelli, per il veterano Totò Rossini come per baby Alessandro Michieletto; persino per Angelo Lorenzetti, che in finale di Champions ha due precedenti e un conto aperto da diciotto lunghi anni.
Il primo maggio Trento e Kedzyerdzyn-Kozle sfidano la Storia, per riscriverla o per cominciarla. Per provare di nuovo, o per la prima volta, l’emozione di essere Campioni d’Europa. Appuntamento, in diretta da Verona, su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle ore 20.30 (telecronaca Stefano Locatelli e Andrea Zorzi, a bordocampo Fabrizio Monari). Studio pre partita su Sky Sport Arena e Sky Sport 24 dalle ore 20 con Eleonora Cottarelli e Andrea Gardini.