Europei di volley, Italia campione d'Europa: Slovenia ko in finale al tie break

EUROVOLLEY
©Getty

È il settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d'Europa come non accadeva dal 2005. Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei. Storico bis per il volley di casa nostra dopo la vittoria degli Europei di volley femminili a inizio settembre

FESTA ITALIA, GLI AZZURRI CANTANO "NOTTI MAGICHE". VIDEO

1 nuovo post

1° set: -1 azzurro

-2 azzurro grazie a Lavia, uomo chiave in questo primo set azzurro. Poi ace di Michieletto e -1! 23-22 e timeout Giuliani. 
- di marcosal93

1° set: l'Italia si rifà sotto

Errore gratuito di Ropret, timeout Giuliani. Gli azzurri si rifanno sotto su altro errore sloveno: Cebulj sbaglia e Pinali ringrazia. Giannelli fallisce però al servizio.
- di marcosal93

1° set: Slovenia a tre punti dal set

Michieletto porta a casa un punto importante, ma poi arriva il quinto errore al servizio. 9 errori a 2. Poi anche Ropret sbaglia al servizio. Slovenia a tre punti dal set. 
- di marcosal93

1° set: primo tempo di Galassi

Galassi entra nel match con un bel primo tempo. Ma il vantaggio sloveno resta, +5. Secondo timeout De Giorgi.
- di marcosal93

1° set: +5 Slovenia

Michieletto tira forte ma manda in rete il servizio. C'è un po' di tensione negli azzurri in questo avvio. 14esimo punto sloveno a muro. Scappa la nazionale allenata da Giuliani. 
- di marcosal93

1° set: ​grande inizio per Pinali

Pinali attacca, difesa di Pajenk che però manda fuori. Gli sloveni attaccano fortissimo nel servizio. Grande inizio anche per Pinali che continua a infilare punti. 11-9. 
- di marcosal93

1° set: terzo ace sloveno

Terzo ace della Slovenia, bordata di Pajenk. Timeout De Giorgi. 10-6. 
- di marcosal93

1° set: bene la Slovenia in difesa

E attaccano forte i nostri avversari. Ace di Cebulj, ma al punto dopo Daniele Lavia schiaccia il quinto punto azzurro. 
- di marcosal93

1° set: l'Italia resta attaccata alla Slovenia

Grande scambio sul 4-2 per i nostri avversari, alla fine è infrazione slovena (ma dopo lunga review si rigioca il punto). E' Pinali che chiude l'azione siglando il 4-3. 
- di marcosal93

Inizia il primo set

Primi punti per la Slovenia, che vola subito avanti 2-0. Primo punto azzurro con un bel muro. Mani di Anzani e 2-1. Azzurri con Giannelli, Galassi, Anzani, Michieletto, Lavia, Pinali, libero Fabio Balaso. 
- di marcosal93
Inni nazionali: si parte con quello italiano!
- di marcosal93
Squadre in campo a Katowice! Sta per iniziare la finale
- di marcosal93

L'Italvolley maschile è in finale agli Europei

Gli Azzurri di De Giorgi superano i campioni in carica della Serbia al termine di una semifinale giocata sul filo dell'equilibrio nei primi tre parziali. Si gioca alle 20.30 a Katowice in Polonia: Italia contro la Slovenia del ct Alberto Giuliani, tre campionati italiani nel suo invidiabile curriculum. 

- di marcosal93

La semifinale

A Katowice, in Polonia, finisce 3-1 per Giannelli e compagni contro la Serbia (29-27 25-22 23-25 25-18). Decisivo in particolare il primo set, portato a casa dall'Italia dopo aver annullato un set point. 

- di marcosal93

Di nuovo in finale

Gli Azzurri tornano a giocarsi un titolo continentale a 8 anni di distanza. Era il 2013 e arrivò una sconfitta in finale contro la Russia. 

- di marcosal93

Il cammino dell'Italvolley

15 punti nel girone, 5 vittorie su 5 superando in serie Bielorussia (3-0), Montenegro (3-0), Bulgaria (3-1), proprio la Slovenia (3-0 col punteggio di 27-25, 25-20, 25-23) e la Repubblica Ceca (3-1).

- di marcosal93

Dagli ottavi alla finale

Negli ottavi superata Lettonia prima e Germania nei quarti poi (entrambe 3-0), prima della semifinale vittoriosa sulla Serbia.

- di marcosal93

L'avversaria 

Gli sloveni hanno conquistato la finale battendo invece 3-1 i padroni di casa della Polonia, con un ultimo infinito set chiuso 37-35.

- di marcosal93

Il cammino della Slovenia

Stesso girone degli azzurri per la Slovenia, che ha chiuso seconda con nove punti, tre vittorie e due sconfitte. Agli ottavi superata Croazia 3-1 e Repubblica Ceca 3-0 nei quarti. Poi la semifinale contro la Polonia.

- di marcosal93

Caccia al settimo titolo europeo

Quella contro la Slovenia sarà l'undicesima finale agli Europei per l'Italvolley maschile, che proverà a vincere il torneo per la settima volta nella sua storia dopo i trionfi nel 1989, 1993, 1995, 1999, 2003 e l'ultimo del 2005. 

- di marcosal93