Volley, finale scudetto: Conegliano batte Monza 3-2 in gara-4 ed è campione d’Italia

©IPA/Fotogramma

All’Arena di Monza, Egonu e compagne superano le padrone di casa in gara-4 (20-25, 25-23, 21-25, 25-21, 8-15) e chiudono la serie sul 3-1 aggiudicandosi il quinto titolo negli ultimi sette anni. Nulla da fare per le lombarde che si sono dimostrate avversarie all’altezza in tutti i match di finale. Per l’Imoco si tratta del terzo trofeo stagionale dopo la Coppa Italia e la Supercoppa, adesso l’obiettivo è la Champions e la finale contro il Vakifbank del 22 maggio

UN'ESTATE DI VOLLEY CON LE NAZIONALI: IL PROGRAMMA

L’Imoco Volley Conegliano è campione d’Italia per la quinta volta nella sua storia: dopo i titoli del 2016, 2018, 2019 e 2021, le pantere si aggiudicano anche il tricolore anche in questa stagione dopo aver battuto una degnissima avversaria come Monza, che capitola in gara-4 con i parziali di 20-25, 25-23, 21-25, 25-21, 8-15. Egonu, autrice di 37 punti con il 45%, e compagne superano le lombarde vincendo così la serie per 3-1, dimostrando di saper reagire dopo essere state sotto per 2 set a 0 in gara-2 a pochi giorni dalla sconfitta di gara-1. Con quella rimonta sono venute fuori le fuoriclasse che da anni dominano la scena nazionale e internazionale stabilendo record su record. Coach Santarelli porta così a casa il secondo “triplete domestico” consecutivo avendo vinto sia nel 2021 sia nel 2022 tutte e tre le competizioni in Italia (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana). L’obiettivo adesso è quello di confermare anche il titolo europeo della scorsa stagione con la finale di Champions League del prossimo 22 maggio contro le turche del Vakifbank di Istanbul.

Monza con onore e orgoglio

Se Conegliano ha fatto valere la propria superiorità tecnica e la maggiore abitudine a giocare match così importanti, non vanno dimenticati i grandi meriti della Vero Volley Monza, squadra allenata da Marco Gaspari, alla prima finale scudetto della sua storia. Dopo aver battuto, contro pronostico, Novara in una durissima semifinale, Alessia Orro e compagne sono state in grado di tener testa alle campionesse d’Italia e d’Europa in carica per gran parte di questo atto conclusivo del massimo campionato di volley femminile. Una Monza sulla quale adesso si accendono i riflettori anche in chiave futura: la squadra si è già rivelata competitiva, ma non sono esclusi importanti colpi di mercato per rendere ancora più ambizioso il team.

Conegliano, prima la Champions poi sarà rivoluzione?

Grande curiosità anche per quello che sarà il futuro di Conegliano, un vero e proprio dream team in grado di vincere tutto negli ultimi anni. Messo in bacheca il quinto scudetto, le pantere si lanciano verso la finale di Champions League prima di archiviare un’altra stagione, comunque vada all’Arena Stozice di Lubiana contro il Vakifbank, a dir poco memorabile. Dopo l’estate e dopo il Mondiale, però, coach Daniele Santarelli potrebbe non ritrovare alcune delle sue stelle più brillanti al ritorno delle competizioni per club: la centrale Raphaela Folie ha già salutato il Palaverde in gara-3 facendo intendere che questa sarà la sua ultima stagione a Conegliano, Miriam Sylla ha importanti offerte di mercato, mentre Paola Egonu sembra già destinata a volare in Turchia proprio al Vakifbank (lei stessa ha ufficializzato che lascerà Conegliano a fine match), in una staffetta con un’altra fuoriclasse come la svedese Isabelle Haak, ex di Scandicci, pronta a sostituirla al Palaverde. In ogni caso, chiunque ci sarà a difendere i colori di Conegliano nella prossima stagione lo farà con lo scudetto cucito sulla maglia. 

1 nuovo post
5° SET: PUNTO GENNARI!!! 5-8
- di Redazione SkySport24
5° SET: MURO CONEGLIANO CHE PROVA A SCAPPARE VIA! 4-8 AL CAMBIO CAMPO
- di Redazione SkySport24
5° SET: PAOLA EGONU! POTENTE SU GENNARI! 4-7
- di Redazione SkySport24
5° SET: RAPHAELA FOLIE! PRIMO TEMPO SPLENDIDO! 4-6
- di Redazione SkySport24
5° SET: ALESSIA GENNARI! CI PENSA LEI A PORTARE SOTTO MONZA! 4-5
- di Redazione SkySport24
5° SET: invasione di Lise Van Hecke! Conegliano si porta sul 3-5
- di Redazione SkySport24
5° SET: ANCORA EGONU! ALL'INCROCIO DELLE RIGHE! 3-4 CONEGLIANO
- di Redazione SkySport24
5° SET: PAOLA EGONU! MANI-OUT PER LEI! 3-3
- di Redazione SkySport24
5° SET: ANNA DANESI! PRIMO TEMPO IMPRENDIBILE 3-2
- di Redazione SkySport24
5° SET: MURO FOLIE! CONEGLIANO PAREGGIA 2-2
- di Redazione SkySport24
5° SET: SBAGLIA CONEGLIANO AL SERVIZIO! 2-1 MONZA
- di Redazione SkySport24
5° SET: SUBITO ANNA DANESI!!! 1-0 MONZA
- di Redazione SkySport24
COME IN GARA-1 E IN GARA-2 SI DECIDE TUTTO AL TIE-BREAK
- di Redazione SkySport24
Strepitoso set giocato da Monza che recupera lo svantaggio e vince 25-21 questo quarto parziale! Decisiva la belga Van Hecke! 
- di Redazione SkySport24
4° SET: ANCORA VAN HECKE!!! 25-21 SI VA AL TIE-BREAK
- di Redazione SkySport24
4° SET: VAN HECKE!!!! 24-21 ED È SET POINT MONZA!!!
- di Redazione SkySport24
4° SET: Santarelli chiama il time-out! 
- di Redazione SkySport24
4° SET: VAN HECKE!!! 23-21 MONZA!!
- di Redazione SkySport24
4° SET: SBAGLIA SYLLA!!! SORPASSO MONZA!! 22-21
- di Redazione SkySport24
4° SET: LARSON!! CI PENSA LEI A RIPORTARE LA PARITA'! 21-21
- di Redazione SkySport24