Le ragazze di Mazzanti battono l'Olanda con il punteggio di 25-19, 25-15, 25-15 e ottengono il secondo successo di fila in Nations League. Nwakalor ancora straordinaria protagonista, ma prova convincente da parte di tutte. Adesso l’Italia tornerà in campo sabato 4 giugno contro la Cina. Il match sarà in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
L'Italia conquista senza grosse difficoltà la seconda vittoria in questa Nations League: le azzurre di Mazzanti danno seguito alla vittoria sul Belgio e mettono al tappeto l'Olanda con un netto 3-0, con i parziali di 25-19, 25-15, 25-15. Prestazione convincente da parte di tutte le interpreti di Mazzanti, agevolate proprio dalla capacità di saper variare senza cambiare il rendimento. Per l’Italia il prossimo appuntamento è sabato 4 giugno contro la Cina. Il match sarà in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Inizio in salita, poi Nwakalor indirizza il 1° set
Mazzanti cambia il sestetto rispetto al match vinto contro il Belgio. In palleggio parte Bosio al posto di Malinov, al centro Mazzari e Lubian al posto di Chirichella e Bonifacio, Gennari - che aveva concluso da titolare la partita contro le belghe - al posto di Perinelli. Confermate l'opposto Nwakalor, la schiacciatrice Degradi e il libero De Gennaro. L’avvio delle azzurre è titubante, con un paio di errori al servizio e la buona verve da parte olandese della centrale Juliet Lohuis. Le Oranje non riescono ad allungare e l’Italia trova il primo vantaggio del match sul muro di Degradi. Un paio di attacchi di Nwakalor tengono equilibrato il parziale, poi le ragazze di Mazzanti riescono nel break che vale l’allungo sul 20-13. Nel finale l’ace di Lubian e il punto di Degradi certificano la conquista del 1° set col punteggio di 25-19.
Secondo set: gli attacchi centrali fanno la differenza
I progressi mostrati durante l’incontro si riflettono anche all’inizio del secondo set, quando le azzurre staccano subito sul 5-1 con il muro di Bosio e la diagonale di Nwakalor. Le avversarie provano a tenere sulla spinta di Knollema, ma Mazzaro brilla in tutti gli aspetti – dal muro all’ace – e procura un nuovo ampio vantaggio all’Italia. I servizi e le diagonali di Dambrink tengono aperto il parziale ancora per un po’, ma gli attacchi centrali non danno scampo alle olandesi e permettono di vincere anche questo con il 25-15.
Nwakalor e Degradi da 10, terzo set senza storia
Il divario tra le due squadre si conferma nel terzo e ultimo set che vede le azzurre portarsi subito sul parziale di 4-0 grazie a una varietà di gioco e di elementi che porta tutte loro al massimo rendimento. Tra le più brillanti ancora Nwakalor e Degradi che realizzano 10 punti in due sugli attacchi. L'orgoglio delle olandesi si spegne sulla prova egregia anche a muro delle ragazze di Mazzanti e alla fine è Lubian a confezionare il successo con il conclusivo 25-15.