Volley Nations League, Italia-Cina 3-0, azzurri chiudono con un successo seconda fase

Volley

Gli azzurri di De Giorgi (out per covid, Giolito al suo posto) battono 3-0 la Cina nell'ultimo impegno della seconda fase di Nations League con i parziali di 25-21, 25-18, 25-19. Azzurri chiamati a tenere e reagire con calma nei primi due parziali, poi dominato il terzo set grazie a una prestazione straordinaria di Lavia, autore di 22 punti totali nel match. Ora tocca alla Nazionale femminile, impegnata mercoledì contro la Polonia: in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

ascolta articolo

L'Italia chiude la seconda fase di Nations League con una vittoria schiacciante ai danni della Cina con i parziali di 25-21, 25-18, 25-19. Il prossimo appuntamento vedrà impegnate le azzurre, mercoledì contro la Polonia: il match sarà in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

Pinali va a diesel, rimonta azzurra nel 1° set

L'avvio di partita vede favorire la Cina, in particolare con Wang che approfitta dello scorso approccio azzurro (compresi un paio di servizi sbagliati) e crea il primo mini allungo a favore degli avversari. L'Italia comincia a costruire con calmo la sua rimonta, grazie a scambi lunghi e ai primi muri di Lavia, e con un break veloce annulla il 10-13 di svantaggio ristabilendo l'equilibrio. La battuta continua a rappresentare un problema per gli uomini di Giolito (sostituito in panchina di De Giorgi, out per Covid), ma il block-out e muro di Pinali, seguito dal diagonale di Michieletto concedono il vantaggio all'Italia che si aggiudica il set sull'errore in servizio di Zhang.

Zhang Guanhua spaventa, poi è dominio azzurro

Il canovaccio dell'incontro si ripete anche nel secondo set, dove l'inizio è caratterizzato dall'exploit di Zhang Guanhua (11 punti totali, come l'omonimo Jingyin), annullato solo dalla potenza di Lavia grazie a un diagonale e due ace consecutivi (saranno 4 nel parziale). I cinesi a questo punto non riescono più a controbattere all'onda d'urto azzurra e, tra errori personali e colpi avversari - bravi a far girare tutto il loro repertorio - finiscono per cedere sul 25-18.

Lavia incontenibile, parziale senza storia

Decisamente diverso l'ultimo set, dove l'Italia prende subito il controllo e crea un ampio divario tra sé e la Nazionale orientale. Lavia continua il suo personale show, arrivando a 22 punti nel match, le combinazioni tra Giannelli e Anzani fanno il resto. La Cina cerca di mantenersi in gara cambiando il suo palleggiatore e una piccola scossa c'è, ma a rompere l'equilibrio è il solito Lavia che, con una serie di colpi, finisce per minare le ultime speranze cinesi. Gli ultimi punti di Pinali consegnano il 25-19 nell'ultimo parziale e il definitivo successo per 3-0 degli azzurri.