Italia campione del mondo, De Giorgi: "Ragazzi speciali, fatto qualcosa di incredibile"

italia campione
©Getty

Raggiante il Ct della nostra nazionale dopo la storica vittoria degli azzurri che con il 3-1 alla Polonia campione in carica e padrona di casa salgono sul tetto del mondo. "Siamo emozionatissimi, abbiamo fatto un percorso straordinario con 12 esordienti"

ITALIA-POLONIA 3-1

ascolta articolo

"Siamo emozionatissimi, è stato un percorso straordinario al di là di vincere un mondiale con 12 esordienti e 24 anni di media". Queste le parole del Ct De Giorgo poco dopo aver vinto il Mondiale di volley al termine di un match storico contro la Polonia battuta 3-1. Il Ct sottolinea "la crescita avuta durante il torneo" di giocatori capaci di "venire a battere i campioni del modo in casa loro. Questi ragazzi sono speciali, abbiamo fatto qualcosa di incredibile".

"Non ci davano credito eppure..."

Poi De Giorgi aggiunge: "Non ci davano molto credito, non erano molto convinti e ci piò stare ma in un anno questi ragazzi hanno fatto una crescita non solo tecnica, ma sul modo di stare in campo. Sono giovani, con talento e sono orgogliosi di indossare la maglia azzurra. Spero che questa cosa sia stata trasmessa"

"Abbiamo imparato dalla sconfitta in Vnl"

Infine, "È stata un’esperienza come allenatore molto intensa, viverla con questi ragazzi, alcuni dei quali non giocano neppure in Superlega…oggi era una partita più che difficile, loro erano campioni del mondo e giocavano in casa". Poi conclude: "Abbiamo vinto ma in un mese dopo aver perso la VNL siamo riusciti a rialzarci, siamo riusciti ad usare bene anche la sconfitta".

italia volley 1

vedi anche

L’Italia è campione del mondo: battuta la Polonia