Volley femminile, festa Conegliano: sesto scudetto. In gara 5 Milano va ko in 4 set

volley femminile

Gara 5 si chiude con il successo delle campionesse d’Italia e del mondo in carica, che hanno la meglio in 4 set su Milano. La serie si chiude così sul 3-2 per Conegliano, che vince il suo sesto titolo, il quinto consecutivo

Lo scudetto è ancora una volta di Conegliano: le ‘Pantere’ battono Milano nella quinta e decisiva gara della serie e conquistano il sesto titolo della loro storia. Si tratta del quinto consecutivo, lo scudetto numero 6 nelle ultime sette stagioni. In un Palaverde di Treviso sold out, con 5350 spettatori, le campionesse d’Italia (e del mondo) in carica hanno avuto la meglio in 4 set, con i punteggi di 23-25, 26-24, 25-17, 25-21. Davanti al loro pubblico, le ragazze di Daniele Santarelli ringraziano la super prova di un’ispiratissima Alexa Gray (MVP, partendo dalla panchina: per lei 25 punti, come Isabelle Haak) ma hanno faticato soprattutto all’inizio contro quelle guidate da Marco Gaspari, in virtù di un’altra grandissima gara giocata da Jordan Thompson, che chiude con 32 punti. Per Milano, nonostante un match point sprecato in gara 4, il sogno del primo storico scudetto è rimandato. Per Conegliano ricomincia ancora una volta la festa.

Conegliano campione, il racconto di gara 5

Primo set con Milano che parte meglio e si porta avanti sin dall’inizio, anche in virtù di una Jordan Thompson subito dominante: Conegliano è in difficoltà e -nonostante un bel recupero che la porta da 24-18 a 24-23 grazie a 5 palle set annullate- è costretta a cedere: finisce 25-23. Nel secondo set, altra fuga di Milano che si porta sul 17-11: un ace della campionessa olimpica Thompson e alcuni errori di una Plummer sotto tono danno il via al vantaggio di Milano, avanti anche di 6 lunghezze ma Conegliano la riprende sul 21-21 e scavalca le avversarie alla fine 26-24 con una Alexa Gray scatenata autrice di 7 punti decisivi. Si va così al terzo e qui Conegliano mette il turbo: va subito sul +8 e resta sempre davanti a una Milano che perde certezze e va in difficoltà, con le ‘Pantere’ che invece dominando dall’inizio alla fine chiudono sul 25-17. Nel quarto set -più equilibrato del precedente- Milano con il cuore prova a respingere l’assalto di Conegliano, che ormai in fiducia vuole chiudere al più presto la pratica: si porta a +5 sul 17-12 e con 11 punti nel quarto set per la Gray prende il largo. Milano prova a resistere, eroica quasi nel recuperare 7 palle match. Ma il punto della vittoria arriva con Sarah Fahr, che chiude sul 25-21. E’ 3-1 Conegliano. È di nuovo scudetto.