Nations League, pesante sconfitta per l'Italia: 3-0 Usa

VLN
FOTO da federvolley.it
italia_usa_nations_league_federvolley_sito

Seconda sconfitta di fila per l'Italvolley: gli USA dominano e chiudono 3-0 con un Micah Christenson super in regia. Azzurri male in ricezione e mai in partita. Torey Defalco il migliore in campo (15 punti e 4 ace). Cuba il prossimo avversario

ascolta articolo

Niente da fare per l'Italia del volley, che ad Ottawa (Canada) incassa contro gli Usa la seconda sconfitta consecutiva nella Nations League. Ed è un ko pesante, sia per il 3-0 finale (25-15, 25-18, 25-19) ma soprattuto per l'andamento del match, che ha visto dominare gli statunitensi in lungo e in largo. Romanò e Rinaldi i migliori realizzatori tra gli azzurri con 9 punti a testa, poi gli 8 di Bottolo entrato a metà del secondo set. Il migliore del match è stato l'americano Torey Defalco, che ha messo a refeto 15 punti (con 4 ace). Micah Christenson super in regia. Squadra giovane quella italiana, ma apparsa disordinata e a tratti confusa. Serve una rapida inversione di tendenza e una grande dose di qualità già dal prossimo match in programma il 9 giugno alle 22.30 contro Cuba. Vincere per tenersi in corsa per la conquista delle finali.

Le parole del Ct De Giorgi

"Volevamo sicuramente cercare di reagire o almeno di mettere in campo un gioco migliore rispetto all'esordio - le parole del Ct De Giorgi riportate dal sito della Federvolley -. Devo essere onesto, gli USA erano la squadra meno adatta per cercare di riprendere alcune cose. Ci hanno messi sotto pressione al servizio, hanno giocato una pallavolo ti alto livello, dobbiamo lavorare ancora per giocare punto a punto con questi USA. Non abbiamo tanto tempo per pensare, i ragazzi oggi hanno cercato di fare meglio, e possiamo farlo, ci prendiamo le cose positive di oggi e domani scenderemo in campo con Cuba per cercare di esprimerci meglio nonostante ancora una volta un avversario complicato. In queste partite dobbiamo guardare dalla nostra parte, prendere le cose buone e migliorare le altre, senza pensare troppo. Questa VNL è un'opportunità, avremo bisogno di tutti, quando si giocano tante partite consecutive è chiaro che ci siano situazioni come oggi. Le partite consecutive portano anche a queste situazioni ed è importante testare tutti i giocatori. Giocare una settimana di VNL contro squadre come queste è davvero una grande opportunità per tutti".