In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Volley, Italia-Iran 3-0, highlights: gli azzurri partono bene nella pool 2

nations league

Ricomincia con un successo la VNL dell’Italvolley maschile che a Rotterdam batte 3-0 l’Iran con i parziali di 25-19, 25-16, 26-24. Ottimo il rientro in gruppo dei big come capitan Giannelli. Per la nazionale di De Giorgi si tratta della terza vittoria in questa competizione dopo le due ottenute nella pool 1. Domani, giovedì 22 giugno, gli azzurri tornano in campo per affrontare la Cina. Match in diretta su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Italvolley riparte con un netto successo nella pool 2 della VNL 2023: i campioni del mondo allenati da Fefè De Giorgi battono a Rotterdam l’Iran nel primo match della seconda settimana in Nations League. Gli azzurri si impongono in tre set con i parziali di 25-19, 25-16, 26-24: si tratta del terzo successo nella competizione dopo quelli contro Cuba e Germania nella pool 1 giocata a Ottawa. Buone le prestazioni dei big al rientro. Italia che torna in campo domani, giovedì 22 giugno, per affrontare la Cina. Match in diretta su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena.

Il racconto del match

De Giorgi punta subito sui titolarissimi schierando capitan Giannelli e Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, Michieletto e Lavia i due schiacciatori, Galassi e Russo al centro, Scanferla il libero. Azzurri che partono subito forte con i turni in battuta di Romanò e Lavia che portano l’Italia a +7 sull’8-1. L’Iran prova a reagire con il servizio di Morteza (9-5) ma Michieletto prima e Russo poi riportano i campioni del mondo a distanza di sicurezza (15-7). Da lì è facile gestione di questo primo parziale: chiude Romanò con un attacco dalla seconda linea in parallela per il 25-19. Nel secondo set l’Iran alza il ritmo del gioco e riparte con un buon break (2-5), ma non tardano gli azzurri a ricucire lo strappo sul 9-9 con un bel punto di Michieletto in ricostruzione. Una volta raggiunto il pari, l’Italia preme sull’acceleratore al servizio ma soprattutto a muro: proprio con questo fondamentale, Giannelli prima (12-9) e Russo poi (16-11) indirizzano il set chiuso definitivamente dal turno in battuta di Romanò. Il punto del 25-16 arriva con un errore dell’Iran da posto quattro. Terzo set che si apre esattamente come il secondo: Iran avanti (1-4) e Italia che recupera immediatamente (4-4). Questa volta però la nazionale asiatica resta in partita e anzi accelera portandosi dal 14-14 al 14-17 ed è un vantaggio che l’Iran porta fino al 20-24, quando arriva una splendida rimonta azzurra sul turno in battuta di Giannelli che ci porta fino al 26-24 con il punto finale a muro di Roberto Russo.

Calendario e risultati della pool 2

Mercoledì 21 giugno

  • Iran-Italia 0-3

Giovedì 22 giugno

  • Cina-Italia ore 13 su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e streaming su Now

Venerdì 23 giugno

  • Serbia-Italia ore 20 su Sky Sport Summer e streaming su Now

Domenica 25 giugno

  • Italia-Polonia ore 12.30 su Sky Sport Arena e streaming su Now