Volley, Italia-Canada 3-2, highlights: passo avanti per le finals

nations league

Archiviata la sconfitta contro il Brasile, l’Italia di Mazzanti batte il Canada al tie-break nel secondo match della week 3 a Bangkok e lo fa con i parziali di 22-25, 25-23, 25-14, 24-26, 15-10. Le detentrici del titolo tornano all'ottavo nonostante un clamoroso errore arbitrale nel quarto set che costa un successo pieno. Si torna in campo domani, 1 luglio, alle 8 contro la Croazia. Partita in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e streaming su Now

ascolta articolo

Dopo le quattro vittorie su altrettanti incontri nella pool di Hong Kong e la sconfitta contro il Brasile all’esordio della week 3, ritorna al successo l’Italvolley femminile che a Bangkok batte il Canada al tie-break con i parziali di 22-25, 25-23, 25-14, 24-26, 15-10. Azzurre che dunque tornano all'ottavo posto e fanno un passo avanti verso finals in programma negli Stati Uniti. Per le ragazze di Mazzanti il calendario prevede match ampiamente alla portata contro la Croazia, domani 1 luglio, e quello con il Giappone domenica 2 luglio. 

Il racconto del match

Mazzanti lancia Francesca Villani in banda dopo l’ottimo ingresso al posto di Degradi contro il Brasile, per il resto confermate tutte le ragazze che hanno portato le vicecampionesse del mondo al tie-break: Bosio-Nwakalor in diagonale palleggiatore-opposto, Mazzaro e Danesi al centro, Omoruyi l’altra schiacciatrice e Fersino il libero. Dall’altro lato della rete lo spauracchio è Alexa Gray, grande protagonista dello scudetto di Conegliano in gara 5 contro Milano. Inizio positivo delle azzurre che volano subito sul 5-1 con un ottimo turno in battuta proprio di Villani. Canada che però non si lascia andare e si riavvicina subito (6-5), per poi superare l’Italia sul 13-14. Lo strappo decisivo del parziale è delle nordamericane che con il servizio di Mitrovic vanno a +3 (19-22) e chiudono sul 22-25 grazie a un primo tempo di Maglio. La centrale canadese è protagonista anche dell’avvio nel secondo set: il suo turno dai nove metri porta le sue compagne sull’1-5. A questo punto Mazzanti prova a cambiare qualcosa inserendo Degradi al posto di Omoruyi e le azzurre reagiscono colmando il gap sul 10-10. Da lì è lotta punto a punto con grande equilibrio, sorpassi e contro-sorpassi fino alla parte finale del set quando proprio Alice Degradi con un ace regala il +2 all’Italia (23-21). Azzurre che poi chiudono con un attacco da posto quattro di Villani (25-23). Il terzo set parte bene per le detentrici del titolo che con quattro muri e grande precisione in contrattacco volano sul 9-2. Vantaggio che aumenta ulteriormente nella fase centrale del set: un ace di Bosio regala il +11 (16-5) ed è un gap che un’ottima Italia non dà modo di recuperare nonostante un piccolo calo di concentrazione nella fase finale. A concludere il set è un ace di Degradi sul 25-14. Il quarto parziale inizia all’insegna degli errori dell’Italia: servizio e ricezione poco precisi consentono al Canada di portarsi sul +4 prima (3-7) e sul +5 poi (7-12). A questo punto sono i tre muri consecutivi delle azzurre (due di Degradi e uno di Mazzaro) a riportarci a contatto (11-12). Gray e compagne non si scompongono ed è proprio l’ormai ex di Conegliano a firmare un contro-break (11-15) che porta Mazzanti a cambiare la diagonale: dentro Gennari e Malual, fuori Bosio e Nwakalor. Mossa che scuote le azzurre, bravissime sul turno in battuta di Degradi a ribaltare il parziale passando dal 12-16 al 17-16. Rimonta che esalta l’Italia ma è un clamoroso errore arbitrale (che sbaglia l'immagine da analizzare in un video-check mandando il video di un punto precedente), che demoralizza le azzurre: rimontate dal 24-21 al 24-26. La rimonta subita non affossa l'Italia che parte meglio nel tie-break con il servizio di Degradi (4-2). Anche in questo caso recuperano le canadesi (5-5) prima del break azzurro firmato Nwakalor (8-5). Questa volta non riesce la rimonta alle nordamericane, l'Italia accelera ulteriormente e chiude definitivamente il match con Nwakalor sul 15-10.

Il clamoroso errore che costa il quarto set

Davvero incredibile quanto avvenuto nel quarto set quando sul risultato di 22-19 per le azzurre, su un attacco di Degradi da prima linea, nettamente toccato dal muro avversario, è stata analizzata al video-check una schiacciata dalla seconda linea di Villani avvenuta qualche scambio precedente. Attacco di Alice Degradi sul quale il tocco canadese appariva chiarissimo anche prima di un eventuale replay ma del quale non si sono "accusate" le ragazze canadesi, "premiate" poi dal pasticcio della squadra arbitrale. Un errore pesantissimo che costa in quarto set e dunque una vittoria piena da tre punti. 

Calendario e risultati della week 3

Mercoledì 28 giugno

  • Brasile-Italia 3-2

Venerdì 30 giugno

  • Canada-Italia 2-3

Sabato 1 luglio

  • Italia-Croazia ore 8 su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su Now. (Telecronaca Prini-Sangiuliano)

Domenica 2 luglio

  • Italia-Giappone ore 12 su Sky Sport Summer e in streaming su Now. (Telecronaca Prini-Sangiuliano)