Volley femminile, Scandicci batte Conegliano al quinto set: alle toscane gara-1 scudetto

Volley

Al termine di una gara piena di colpi di scena sino all'ultimo le toscane guidate da Barbolini hanno espugnato il Pala-Verde e invertito il fattore campo nella finale scudetto. 25-22, 16-25, 25-22, 24-26, 17-15 il parziale di una partita che aveva visto Scandicci avanti anche 2 set a 1 e 18-14 al quarto; poi la rimonta di Conegliano che nel tie-break si era riuscita a portare anche sul 13-8, ad appena due punti dalla vittoria. Gara 2 sabato a Scandicci

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

ascolta articolo

Non poteva esserci probabilmente un inizio più emozionante, coinvolgente e appagante per tutti gli amanti della pallavolo. La Finale Scudetto comincia con un incontro epico tra Conegliano e Scandicci, che si conclude con un colpo di scena che già infiamma la Serie: il successo delle toscane, che si prendono subito il fattore campo dopo cinque tesissimi giochi infliggendo la prima sconfitta stagionale delle pantere al Palaverde.

 

Nel prepartita, tante emozioni a bordocampo, con la premiazione di Haak come MVP di marzo e l’ingresso della coppa nelle mani della leggenda “Jenny” Lang Ping, campionessa olimpica sia da atleta che da coach con la Cina, Hall of Famer, miglior pallavolista del XX secolo e campionessa d’Italia con Modena nella stagione 1999-00. In campo, partenza a mille delle toscane di coach Barbolini, che dopo aver piazzato un break iniziale grazie agli ace di Antropova (4, sui 10 punti totali) riescono anche ad avere la meglio nel finale punto a punto (22-25) portandosi sorprendentemente in vantaggio nella tanta delle pantere. Ma la risposta delle ragazze di coach Santarelli è rabbiosa e a giocare un ruolo determinante è ancora il servizio: 3 ace di Lubian nella prima metà del parziale, 3 di Haak (10 punti) a chiudere la frazione 25-16.

Il terzo set torna equilibrato, con le squadre a lottare pallone su pallone senza esclusione di colpi. Nonostante la miglior ricezione (52% di efficienza contro il 23%), Conegliano cede però come nel primo set 22-25, pagando anche i 5 errori al servizio e i 5 punti a testa di Zhu e Antropova. Sull’onda dell’entusiasmo, Scandicci mantiene il piede sull’acceleratore e rimane in vantaggio nel quarto set, arrivando fino al +4 sul 14-18. Poi, una schiacciata di Lanier, risveglia il Palaverde: il ruggito degli oltre 5000 presenti scuote le gialloblù, che fanno 6 punti di fila portandosi sul 20-18 e poi, nonostante la strenua resistenza ospite con due ace firmati Antropova e Diop e 8 punti di Herbots, chiudono 26-24 con 7 punti di Haak e 4 muri di squadra.

 

Il palazzetto trevigiano ribolle ormai nella quinta frazione e la squadra di coach Santarelli ne approfitta per mettere sotto sin da subito le avversarie. L’inerzia sembra essere tutta a favore di Conegliano, avanti 8-4 al cambio campo e ancora con due break di vantaggio sul 14-12. Poi un attacco vincente di Antropova e l’ingresso in battuta di Diop, mettono in difficoltà le padrone di casa che si arrendono dopo due punti di Washington, protagonista anche in difesa nell’ultimo scambio, e il colpo finale di Herbots 15-17.

Il premio di MVP va ad una super Antropova da 31 punti, a referto anche con 5 ace e 3 muri, mentre sono 30 i punti della coppia di laterali Zhu-Herbots. Non bastano alle gialloblu i 34 punti di Haak, i 14 muri di squadra (5 della svedese), i 27 delle schiacciatrici Cook e Plummer e i 13 di Lubian (4 ace). La seconda puntata di una Serie già thrilling comincerà sabato 20 aprile alle 20.30 a Palazzo Wanny, in diretta Sky Sport Arena, mentre cambia l’orario di Gara 3, che si disputerà al Palaverde alle 20.30 su Sky Sport Uno.