Volley, il ct De Giorgi rinnova con l'Italia fino al 2026

l'annuncio

L’annuncio è stato dato a margine del Consiglio Federale di Cagliari. "Avevo grande voglia di continuare questo percorso basato su progettualità e sui giovani", ha commentato il ct. Il presidente Manfredi: "De Giorgi rispecchia perfettamente stile e immagine che vogliamo dare della nazionale"

ascolta articolo

Ferdinando De Giorgi resterà il commissario tecnico della nazionale maschile di volley fino al 2026. Questo è quanto emerso dalla riunione del Consiglio Federale svolta a Cagliari. I prossimi appuntamenti che attendono la sua Italia sono la qualificazione olimpica a Parigi 2024, il Mondiale 2025 e l'Europeo del 2026, che assegnerà alla squadra vincitrice un posto ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. "Sono felice per la fiducia accordatami dal presidente e dal Consiglio Federale", ha dichiarato il ct pugliese dopo il rinnovo, "da parte mia c’era grande voglia di continuare assieme questo percorso, basato sulla progettualità e sui giovani. In questi anni è stato creato un gruppo di lavoro con atleti che hanno grandi margini di miglioramento e l’idea di poter proseguire un’avventura, fino ad ora ricca di soddisfazioni, mi gratifica molto. Ringrazio per la fiducia riposta in me, continueremo a lavorare con il massimo impegno per ottenere i migliori risultati possibili e trasmettere sempre valori positivi".

Manfredi: "De Giorgi rappresenta lo stile Italia"

Negli ultimi due anni, l'Italvolley ha conquistato il titolo Mondiale 2022, l'oro Europeo 2021 e l'argento 2023. "Siamo davvero felici per il rinnovo di Fefè sulla panchina azzurra", ha commentato Giuseppe Manfredi, presidente del Consiglio Federale, "oltre ai fantastici risultati conquistati, De Giorgi rispecchia perfettamente lo stile e l'immagine che vogliamo dare alla nazionale italiana. Non è un caso la straordinaria ondata di affetto che gli appassionati hanno manifestato durante gli ultimi Europei, così come in altre occasioni. L'obiettivo è continuare quest'avventura, che finora ha regalato grandissime gioie a tutto il movimento della pallavolo italiana".

Rinnovi, nomine e una nuova struttura della Federazione

Sono stati rinnovati anche i contratti per il 2025 del secondo allenatore Massimo Caponieri e dell'assistente allenatore e preparatore atletico Nicola Giolito. Mentre per quanto riguarda la nazionale femminile, Juan Manuel Cichello è stato nominato assistente allenatore e sono state ufficializzate due amichevoli contro la Svezia: a Novara l'8 maggio e a Piacenza il 9, entrambe alle ore 19. Nel corso della riunione si è parlato a lungo della nuova struttura della Federazione, elaborata dopo uno studio della società Ernst & Young. L'obiettivo è quello di trasformare la Federazione Italiana Pallavolo in un'azienda al passo con i tempi, capace di rispondere alle necessità e produrre nuovi servizi per tutto il movimento pallavolistico.