Al via gli europei femminili di basket: gli appuntamenti su Sky Sport

Basket

Domani alle 12.30 su Sky Sport 2 (canale 202) e Sky Sport Mix (106) la prima palla a due degli europei femminili di basket in Repubblica Ceca, con la promettente Italia di coach Andrea Capobianco che ha tutte le carte in regola per provare a stupire e puntare a togliersi delle soddisfazioni da medaglia

Il momento è arrivato. La nazionale italiana di pallacanestro femminile è pronta al debutto a Eurobasket 2017, atteso per venerdì 17 alle 12:30 su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD contro la Bielorussia. La squadra allenata da Andrea Capobianco non arriva all’appuntamento in Repubblica Ceca con i favori del pronostico, ma non per questo non ha chance di vittoria: il sito ufficiale della competizione indica le azzurre come la quinta forza del torneo, sottolineando che “il mix di esperienza e gioventù sembra perfettamente equilibrato”, e sarà interessante vedere come si integreranno grandi veterane come Raffaella Masciadri e Laura Macchi, oltre alle più giovani della spedizione, Elisa Penna e Cecilia Zandalasini. I riflettori di mezza Europa saranno puntati sulla giocatrice di Schio, che nella scorsa estate ha trascinato la nazionale Under 20 fino all’argento ai Mondiali, cedendo in finale solo contro la Spagna e chiudendo un torneo a 22 punti e 9 rimbalzi di media. Ora è al debutto con le “grandi”, che si contenderanno il passaggio del turno sfidando Bielorussia (15^ nel ranking di FIBA.com), Turchia (sesta forza del continente) e Slovacchia (16^).

La formula

Un torneo molto denso e pieno di impegni, in una formula da quattro gironi, equamente divisi tra Praga e Hradec Kralove (dove giocherà l’Italia), che impegnerà le squadre nei primi giorni della competizione per definire il passaggio del turno in base al risultato all’interno del raggruppamento: le prime accedono direttamente ai quarti di finale, le ultime vengono eliminate, mentre seconde e terze si affrontano (gruppo A si incrocia con gruppo B, C con D) per un posto alla fase a eliminazione diretta. Da quel momento in poi scontri diretti fino alla finale per l’Oro, che si assegnerà a Praga il prossimo 25 giugno. In palio però non c’è solo l’ambita medaglia della consacrazione europea, ma anche la possibilità di conquistare l’accesso ai Mondiali che si terranno il prossimo anno in Spagna. Le prime cinque classificate infatti conquisteranno l’accesso diretto (qualora ci fosse la stessa Spagna, già qualificata in quanto paese ospitante, accederà anche la sesta): un motivo in più per puntare alla fase a gironi, coltivando magari il sogno di conquistare una medaglia.

L’Italia e le sue avversarie

Il compito delle Azzurre dovrà quindi essere prima di tutto quello di superare un girone in cui le ragazze di coach Capobianco partono favorite assieme alla Turchia, con lo scontro diretto al “vertice” di sabato 17 giugno alle 20.30 (Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD) che sarà molto probabilmente decisivo nell’assegnare il primo posto nel girone. In caso di secondo posto, toccherà poi vedersela con la terza classifica del girone A all’interno del quale, tolta la Spagna che sembra la favorita a conquistare la qualificazione diretta, le varie Ucraina, Repubblica Ceca e Ungheria sembrano essere un gradino sotto rispetto alle squadre di vertice. Ma in una competizione così serrata e in cui basta una semplice giornata storta per compromettere tutto, bisogna restare con le antenne ben dritte e provare a portare a casa il prima possibile l’accesso ai quarti, obiettivo alla portata dell'Italia. Per riuscirci, questo è il roster a cui coach Capobianco ha deciso di affidarsi:

Giorgia Sottana (Playmaker, 1.75, 1988)

Martina Crippa (Playmaker, 1.78, 1989)

Francesca Dotto (Playmaker, 1.70, 1993)

Gaia Gorini (Playmaker, 1.82, 1992)

Raffaella Masciadri (Ala, 1.85, 1980)

Sabrina Cinili (Ala, 1.91, 1989)

Valeria De Pretto (Ala, 1.95, 1991)

Cecilia Zandalasini (Ala, 1.82, 1996)

Elisa Penna (Ala, 1.88, 1995)

Laura Macchi (Ala, 1.87, 1979)

Kathrin Ress (Centro, 1.94, 1985)

Alessandra Formica (Centro, 1.89, 1993)

Allenatore: Andrea Capobianco Assistente: Giovanni Lucchesi Assistente: Antonio Bocchino

Il calendario: su Sky Sport 38 match da seguire in diretta

La copertura dell’evento garantita da Sky Sport sarà capillare: ben 38 match trasmessi live e in alta definizione, con il commento tecnico di Isabelle Yacoubou e Silvia Gottardi, due ex giocatrici che così bene conoscono questo tipo di competizione, che affiancheranno Geri De Rosa e Andrea Solaini in telecronaca. Un pacchetto disponibile anche su Sky Go e sulle nostre piattaforme social, mentre sul sito skysport.it saranno disponibili aggiornamenti, curiosità, news e il racconto di tutti i match dell’Italia. Una copertura unica, per un evento tutto da scoprire nelle prossime due settimane. Noi ci saremo, e voi?

Venerdì 16 giugno       

ore 12.15             pre partita                                       Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD                 

ore 12.30           ITALIA-BIELORUSSIA                  Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD

                               telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi

ore 17.50           SERBIA-GRECIA                             Sky Sport 2 HD

                               telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou

 

Sabato 17 giugno

ore 14.50           SPAGNA-UCRAINA                      Sky Sport 2 HD

                               telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou

ore 20.15           pre partita                                       Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD

ore 20.30          ITALIA-TURCHIA                           Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD

                               telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi

 

Lunedì 19 giugno

ore 17.50           UNA PARTITA                                 Sky Sport 2 HD

                               telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou

ore 20.15           pre partita                                       Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD

ore 20.30          ITALIA-SLOVACCHIA                  Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD

                               telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi