Bayern, Xabi Alonso si ritira dal calcio a 35 anni

Bundesliga
Xabi Alonso, 35 anni (Twitter @XabiAlonso)
xabi_alonso_twitter

Il centrocampista spagnolo ha annunciato sul proprio profilo Twitter il ritiro dal calcio giocato. Ha vestito le maglie di Real Madrid, Liverpool, Real Sociedad ed Eibar, vincendo due Champions League, due Supercoppa Uefa e tre campionati nazionali. Con la nazionale spagnola, ha vinto due Europei e il Mondiale del 2010 in Sudafrica

Xabi Alonso si ritira a fine stagione: un annuncio fatto dal proprio profilo Twitter. Il centrocampista del Bayern Monaco lascia il calcio giocato a 35 anni, 18 da professionista, dopo aver vestito le maglie di Real Madrid, Liverpool, Real Sociedad ed Eibar per un totale di 716 presenze e 51 gol.

Il Palmares - Con i club, ha vinto due Champions Legue con Liverpool e Real Madrid così come due Supercoppa Uefa, due campionati tedeschi con il Bayern, uno spagnolo con il Real, quattro coppe e tre supercoppe nazionali. Con la Spagna, ha giocato 114 partite, segnando 16 volte. Con le Furie rosse ha vinto due Europei (2008 e 2012) e il Mondiale in Sudafrica del 2010.

La rimonta contro il Milan a Istanbul - Nel giorno della festa del Barcellona per la storica remuntada contro il Psg, un protagonista di un'altra storica rimonta decide di ritirarsi. Xabi Alonso, infatti, ha vinto la finale di Champions League 2004-2005 a Istanbul: Liverpool-Milan 3-3 e vinta ai rigori dai Reds. Un primo tempo finito 3-0 per i rossoneri, risultato poi rimontato nella ripresa in soli sei minuti (ricordati con i "sei minuti di follia") con Xabi Alonso che segna su rigore il 3-3.

Le reazioni - L'ex compagno del Liverpool Steven Gerrard, ritirato nel 2016, ha dedicato un foto a Xabi Alonso su Twitter: un bacio tra i due al termine di una partita, accompagnata dalla frase: "Il mio eroe! Il mio compagno". Il Liverpool non si perde in troppe parole e scrive su Twitter: "Leggenda". Anche la Nazionale spagnola usa il social network per omaggiare la carriera di Xabi Alonso, ricordando la carriera con le Furie rosse.