Barcellona, Luis Enrique: "Spettacolo pazzesco!"

Champions League
Luis Enrique festeggia il passaggio ai quarti del suo Barcellona (Foto Getty)

Così l'allenatore blaugrana: "Questa è una notte incredibile, abbiamo vinto e sembrava impossibile. Complimenti ai ragazzi, ai tifosi e un saluto ai romanisti". Sergi Roberto: "Pazzesco, dopo la gara di Parigi eravamo fregati ma il gruppo ha fatto un lavoro pazzesco"

E remuntada fu. Il Barcellona elimina il Paris Saint-Germain in una partita incredibile e surreale. La squadra di Luis Enrique passa subito in vantaggio con Suarez, raddoppia grazie all’autorete di Kurzawa. Il 3-0 arriva a inizio ripresa grazie a Messi poi il gol di Cavani sembra spegnere ogni speranza. Nei minuti finali accade l’impossibile: doppietta di Neymar e assist del brasiliano per Sergi Roberto, che al 96’ manda il Barça ai quarti di Champions League. L’allenatore dei blaugrana l’aveva detto, "faremo sei gol". Nessuno ci era mai riuscito. I sei gol sono arrivati, così come la qualificazione di Messi e compagni al turno successivo. Al termine della gara l’allenatore dei catalani ha parlato così della pazzesca serata del Camp Nou e del traguardo raggiunto.

"Incredibile, sembrava impossibile" -
"Questa è una notte incredibile - ha detto - è una partita vinta anche se era praticamente impossibile. Quando si arriva all’84’ con in svantaggio di 3-1 e si fanno tre gol in cinque minuti… è uno spettacolo pazzesco. Non so perché ci credevo - come avevo detto ieri in conferenza stampa - questa è una squadra di campioni che solo ha il pensiero di vincere sempre tanto in ogni stagione. Saluto i romanisti che saranno felici di vedermi così contento e vincitore. Era difficile creare giuste le motivazioni ma ho cercato di far capire ai ragazzi che dovevano essere aggressivi senza palla e lo hanno fatto bene, hanno vinto praticamente tutti gli scontri e i contrasti. Poi con il pallone ci voleva fiducia per giocare bene e la squadra è riuscita a fare anche questo. Faccio i complimenti ai miei calciatori e a tutti i tifosi che ci sono stato vicini. Il mio futuro? La decisione ormai è stata presa".

Le parole di Sergi Roberto - Stravolto di gioia e incredulo l’uomo della storia Sergi Roberto, che ha spinto i suoi ai quarti di finale pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Queste le sue parole dopo il novantesimo: "Oggi la tifoseria è stata un giocatore in più - ha detto l’autore del sesto gol - questo risultato è per loro. Adesso festeggeremo e poi ci concentreremo sulla prossima partita della Liga. Dopo la gara di Parigi eravamo fregati e questa stessa squadra adesso abbiamo fatto questa impresa. Sono molto felice, non è stato certo semplice perché nei minuti finali avremmo dovuto farne tre. Tutto il gruppo ha fatto un lavoro pazzesco".

"Incredibile" - E poi, le parole di Andres Iniesta: "Incredibile, difficile da spiegare. Abbiamo sempre la piccola speranza di poter riuscire a rimontare e anche dopo il 3-1 ci abbiamo provato. Spettacolare il pubblico, bravissimi tutti a crederci fino alla fine. Fiducia di arrivare in finale? Non c’è nessuno invincibile però la gara di Parigi non fu normale e questa squadra si è guadagnata il credito che gli permette di riuscire a ribaltare anche situazioni quasi impossibili. Davanti avevamo una grandissima squadra e questo ci darà forza per provare a lottare fino alla fine. Verratti? Non mi piace parlare di successori e non ci sono calciatori uguali a me o simili, tutti siamo diversi ma Marco è uno dei migliori a livello mondiale e ha tutto per crescere ancora. Spero che possa avere un ottimo futuro. Come festeggeremo? Non importa, va bene tutto".