Europa League, trionfa Mou. Lo United batte l'Ajax 2-0

Europa League

Con un gol per tempo i Red Devils battono i Lancieri e conquistano l'unico trofeo europeo che gli mancava in bacheca. Vanno a segno Pogba e Mkhitaryan. Per Mourinho è il terzo trofeo stagionale dopo Community Shield e Coppa di Lega inglese

AJAX-MANCHESTER UNITED 0-2

18' Pogba, 48' Mkhitaryan

Ci sono state commozione e tristezza. Ma per fortuna c’è stato anche il calcio giocato, la gioia di riunirsi per lo sport e di stare insieme per godersi lo spettacolo. Con la mente a casa, a quella Manchester ferita dagli attacchi terroristici durante un concerto di Ariana Grande, lo United conquista l'Europa League nella finale contro l'Ajax. Mourinho ingabbia l'esuberanza dei giovani Lancieri, una macchina difensiva perfetta per spegnere le fonti di gioco degli olandesi. Una partita che José Mourinho, l'uomo delle finali, ha indirizzato fin dall'inizio nella direzione che lui voleva. Sblocca Pogba grazie a una sfortunata deviazione di Sanchez, raddoppio di Mkhitaryan con una zampata su corner che ammazza la partita. I giovani olandesi tornano a casa delusi ma per loro è pronto senza dubboi un futuro brillante. Il Manchester United solleva l'Europa League per la prima volta nella sua storia, era l'unico trofeo europeo che mancava nella sua bacheca. E poi la gioia per l'accesso diretto alla prossima Champions League.

Mourinho, il lupo perde il pelo...

Non c'è niente da fare. Passano gli anni ma Mourinho non perde proprio quel vizietto di vincere. 14 finali disputate, 12 vinte. E anche in un'annata difficile come questa, con la Premier League chiusa al 6° posto, riesce a portare a casa una bella soddisfazione, questa Europa League che dà l'accesso ai gironi di Champions League e che va ad aggiungersi ai due trofei nazionali (Coppa di lega inglese e Community Shield). 

Ajax ingabbiato, Pogba la sblocca

E' un avvio difficile per l’Ajax, forse intimorito dal grande palcoscenico di una finale europea. L’antidoto elaborato da Mourinho per l’esuberanza dei giovani Lancieri è molto semplice: marcatura a uomo sul trio d’attacco, iniziative bloccate sul nascere. All’Ajax non resta che affidarsi alle iniziative personali che però il Manchester United, ben organizzato difensivamente, ha gioco facile a neutralizzare.  Al 18’ va in gol Pogba con un tiro dal limite aiutato da una deviazione di Sanchez spiazza Onana. Con Mourinho che continua a fare affidamento sui lanci lunghi a trovare Fellaini e Pogba, l’Ajax riesce ad alzare il suo raggio d’azione di una ventina di metri.

All’Ajax serve un piano B, perché tutte le linee di passaggio sono chiuse dal Manchester United. I Lancieri sono costretti a pensare, a riflettere sul da farsi. E data la giovane età faticano a trovare alternative al metodo di gioco di Bosz mandato a memoria. 

Mkhitaryan gela l'Ajax

E’ quello che l’Ajax vorrebbe fare nel secondo tempo, ma subito arriva il raddoppio dello United con una zampata di Mkhitaryan da due passi sullo sviluppo di un calcio d’angolo. Il copione della partita resta lo stesso, nessun accenno di cambiamento. Soprattutto ora che il Manchester United ha dalla sua l'inerzia totale della partita. Ajax sfiduciato, Manchester United in confidenza. Bosz prova a incitare i suoi giocatori invitandoli ad alzare il ritmo ma ormai i Red Devils hanno il totale controllo della partita.

Curiosità statistiche da Opta

  • Il Manchester United vince per la prima volta nella sua storia la Coppa UEFA/Europa League.
  • Lo United diventa la quinta squadra a vincere tutte le 3 coppe europee (Coppa dei Campioni/CL, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA/EL) dopo Ajax, Bayern Monaco, Chelsea e Juventus.
  • José Mourinho diventa il primo allenatore a vincere per due volte la Champions League e per due volte la Coppa UEFA/Europa League.
  • Inoltre, Mourinho è il terzo allenatore a vincere la Coppa UEFA/Europa League con due club diversi, Porto e Manchester United, dopo Giovanni Trapattoni (Inter e Juventus) e Rafa Benitez (Valencia e Chelsea).
  • Mourinho ha vinto tutti i sette incontri con l’Ajax da allenatore.
  • Matteo Darmian è il primo italiano a giocare una finale della moderna Europa League. Considerando anche la Coppa UEFA, l'ultimo fu Enzo Maresca nel 2007.
  • Paul Pogba ha posto fine ad un digiuno che durava da 11 gare in Europa League.
  • Henrikh Mkhitaryan ha trovato il gol in sei delle ultime nove gare giocate in Europa League.
  • La formazione titolare dell'Ajax stasera aveva un'età media di 22 anni e 282 giorni: si tratta della più giovane di sempre in una finale delle maggiori coppe europee (EL/Coppa UEFA o CL/Coppa dei Campioni).
  • Marouane Fellaini ha vinto 15 duelli aerei stasera e 24 in totale, due record per un singolo giocatore in una partita dell’Europa League 2016/17.
  • 31% il possesso palla dello United stasera, il più basso per i Red Devils in questa edizione dell’Europa League.