Higuain-Icardi: il sondaggio Sky premia il Pipita

Serie A

Francesco Giambertone

Gonzalo Higuain, 29 anni, alla Juventus dal 2016, e Mauro Icardi, 23, dal 2013 all'Inter di cui è capitano (Foto Getty)
higuain_icardi_getty

Juve-Inter sarà la sfida tra i due capocannonieri del campionato: 15 gol a testa. La media realizzativa sorride a Gonzalo, ma Mauro è anche uomo assist. E alla sua età Higuain rendeva come lui. Chi è il migliore? Voi (attraverso il nostro sondaggio) avete scelto il Pipita

La risposta definitiva la darà la Storia. La domanda, invece, l'avevamo in testa da un po', leggendo la classifica marcatori dominata alla pari a pochi giorni da Juventus-Inter, con i loro gol pazzeschi negli occhi (15 a testa) e i boati dei tifosi nelle orecchie, ogni domenica. Gonzalo Higuain e Mauro Icardi, i migliori attori protagonisti del cinema italiano del gol, uno contro l'altro.

IL SONDAGGIO
Numeri 9, bomber di razza e di “garra”, amati, chiacchierati, insultati, ma sempre e comunque inarrestabili davanti a una porta. La domanda è semplice e insieme impossibile: chi è più forte tra i due? Abbiamo lasciato a voi la risposta, attraverso il nostro sondaggio su Sky Sport 24 e sull'app di Sky Sport. Tra i due bomber voi avete scelto il Pipita, che con i vostri voti ha battuto Icardi: 53% di preferenze per l'attaccante della Juve, contro il 47% per Maurito.

HIGUA ANCHE MANCINO, MAURO DI TESTA
Quindici sono i gol che Higuain e Icardi hanno segnato in questo campionato: solo Dzeko ha retto il passo, Belotti segue a una lunghezza. Li hanno fatti belli e pesanti, come quelli di Gonzalo nel derby di Torino o nello scontro diretto con la Roma, o quelli di Maurito proprio contro la Juve o negli ultimi minuti di partite (vedi Pescara e Torino) che sembravano già chiuse. Più abile con tutti e due i piedi Higuain, meglio di testa Icardi: entrambi hanno infilato 9 gol di destro, ma Gonzalo è a quota 5 di sinistro, quanti quelli di Mauro con la cabeza.
 

MEDIA GOL DA URLO
Giocano con la squadra ma rimangono killer da area di rigore: calciando da fuori l'hanno infilata solo una volta a testa. Mestiere centravanti, specializzazione fenomeni: un gol ogni 99 minuti per lo juventino, uno ogni 132 per l'interista che però, quest'anno, si è scoperto anche uomo assist. Ne ha offerti 8 ai compagni, mentre Higuain - fermo a 1 – qui “può accompagnare solo”. Gonzalone, la cui media realizzativa è cresciuta di pari passo con la sua molto presunta pancia, si consola con un tasso di conversione altissimo: il 30,6% dei suoi tiri (49 in totale) diventano gol. Un po' meno Icardi (22,06%) che però ha creato più occasioni: ben 68 fin qui.

ICARDI (POCO) MEGLIO DEL GIOVANE GONZALO
La scelta, ci rendiamo conto, è durissima. Tifosi della Juve e dell'Inter: fareste cambio con l'altro? E tutti gli altri, fra i due chi prenderebbero nella loro squadra? Siamo sicuri che non sarà un plebiscito per nessuno. Perché se è vero che Higuain sta dimostrando di valere quel che è stato pagato, Icardi ha dalla sua l'età, 6 anni in meno: mezza carriera. Gonzalo è all'apice, Mauro – crediamo – può crescere ancora tanto.

Alla sua età precisa (23 anni e 349 giorni) Higuain era al Real già da tempo: aveva segnato 104 gol in 226 partite da professionista, roba da pazzi. Eppure, senza Champions né una squadra galattica alle spalle, Icardi – giovanissimo capitano - fin qui è riuscito a tenere una media migliore: 80 gol in 166 presenze, 0,48 a partita contro lo 0,46 del giovane Higuain. Praticamente uguali, loro che in comune hanno ruolo, nazionalità, numero di maglia e forse anche numero di “haters”.

I MODELLI? BATISTUTA E RONALDO
Icardi si presentò all'Inter dicendo “somiglio a Batistuta”, ma oggi è un mix letale tra Vieri e Trezeguet. Higuain alla sua prima conferenza da juventino raccontò: “mi ispiro a Del Piero”, oggi ribadisce che il suo idolo era Ronaldo. Ma lui, a Maradona, ricorda Batigol e Crespo.

Un'università dei cannonieri da cui Icardi e Higuain hanno imparato così bene da essere diventati a loro volta un'ispirazione. Potrebbero giocare insieme con l'Albiceleste, se il ct Bauza cominciasse a convocare l'attaccante dell'Inter. Uno che, come numeri, vale Higuain. E viceversa. Non vi resta che godervi lo spettacolo e fare la vostra scelta. Comunque vada, sarà un successo.