Il calendario della Serie B: Palermo-Spezia alla 1^ giornata

Serie B

La Serie B ripartirà il 25 agosto. Menù ricco fin dal primo turno: Zeman sfida il suo passato in Pescara-Foggia, il Bari affronta il Cesena, mentre il Parma attende la Cremonse. Il big match tra Frosinone e Palermo alla 9^ giornata, alla 16^ derby pugliese tra Bari e Foggia. La vigilia di Natale il Parma al "San Nicola", l'ultimo dell'anno l'Empoli a Perugia

IL CALENDARIO GIORNATA PER GIORNATA

La Serie B ConTe.it 2017/2018 ha preso ufficialmente il via con il primo appuntamento, la compilazione dei calendari per la nuova stagione. Il Palermo debutta con lo Spezia, il Bari contro il Cesena, il Carpi ospita il Novara. Il Frosinone riparte con l'obiettivo Serie A sul campo della Pro Vercelli, Zeman invece incontra il suo passato: a Pescara arriva infatti il Foggia. Subito sfida tra neopromosse con il match tra Parma e Cremonese. Il Venezia fa il suo esordio tra le mura amiche contro la Salernitana. Il campionato prenderà il via ufficialmente venerdì 25 agosto 2017 con il primo anticipo. Saranno previsti quattro turni infrasettimanali: martedì 19 settembre, martedì 24 ottobre, martedì 27 febbraio e martedì 17 aprile. Il campionato terminerà venerdì 18 maggio 2018. Molte le novità che saranno introdotte a partire da questa stagione, tra tutte quelle che riguarda il regolamento dei Play-off: il mini campionato si disputerà infatti nel caso in cui la terza e la quarta classificata abbiano meno di 15 punti di differenza e non 10 punti, limite dello scorso campionato.

Questo il programma completo della prima giornata che partirà con l'anticipo di venerdì 25 agosto.

Il campionato proseguirà poi con il botto. La 2^ giornata proporrà infatti subito la sfida tra Empoli e Bari, due serie candidate alla promozione, mentre il Frosinone fa il suo esordio casalingo contro il Cittadella. Alla 4^ un altro big match opporrà i ciociari al Bari. Alla 6^ si ritroveranno una contro l’altra Venezia e Parma che l’anno scorso hanno infiammato il campionato di Lega Pro, la giornata dopo poi Maresca con il suo Ascoli avrà di fronte il suo Palermo. Nello stesso turno Carpi-Pescara e Cittadella-Virtus Entella. Il weekend dopo tanta nostalgia in campo con la sfida del Barbera tra Palermo e Parma, due club con un passato glorioso nella massima serie. La 9^ giornata farà da teatro a Frosinone-Palermo, forse il big match per eccellenza della prossima stagione. Al 16° arriva invece il derby pugliese tra Bari e Foggia, due settimane dopo classico del Sud tra i biancorossi e il Palermo. La vigilia di Natale al “San Nicola” c’è il Parma, mentre il Pescara è di scena ad Ascoli. Il 31 dicembre si chiuderà il girone d’andata il match clou sarà Carpi-Bari, ma grande attenzione ci sarà anche per le trasferte del Frosinone a Foggia, dell’Empoli a Perugia e del Venezia a Pescara.

Criteri di compilazione del calendario

Il regolamento non prevede “teste di serie”, per cui tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata, ma non vi può essere alcun incontro ripetuto, ovvero stessa partita alla stessa giornata con lo stesso ordine casa/trasferta rispetto al calendario 2016/2017. Inoltre nella prima e nell'ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata del campionato 2016/2017.