Dall'Italia alla Spagna, Gigio e Verratti al centro della rassegna

Calciomercato
rassegna

In primo piano la questione Donnarumma: il portiere classe 1999 non rinnoverà con il Milan, in corsa ci sono Juve, Real, PSG e Inter. Verratti pronto a salutare il Paris Saint-Germain: dopo un incontro a Ibiza, avrebbe già detto sì al Barcellona. Notizia shock dalla Spagna, rilanciata da A Bola: Cristiano Ronaldo lascerà il Real Madrid

Donnarumma, e adesso?

Gigio, addio shock: niente rinnovo. È la notizia che ha scosso il giovedì di calcio italiano, sancita dalla conferenza stampa dell’ad del Milan Marco Fassone. A comunicare il no definitivo a prolungamento e adeguamento di contratto è stato Mino Raiola, agente del classe 1999, durante l’incontro decisivo avvenuto nella sede rossonera. E adesso? Non può esserci frasi più ricorrente di questa nelle ultime ore: la società ha cominciato a pianificare il futuro senza Donnarumma, in attesa di capire come muoversi per una sua possibile cessione e per la ricerca di un sostituto all’altezza. “Rottura” titola La Gazzetta dello Sport, ponendo un quesito sul futuro del portiere del Milan: “E ora? Si muovono Juve, Real e PSG. Il Milan punta Neto”. Più duro il Corriere dello Sport: “Altà infedeltà” il titolo di prima pagina: “Donnarumma rifiuta il rinnovo con il Milan, altro che bandiera”. Tuttosport guarda già al mercato: per Gigio “Chi offre di più? Quattro club alla finestra se il Milan non vorrà perderlo a parametro zero: Juventus, Inter, Real Madrid e PSG”. La notizia di Donnarumma ha fatto rumore soprattutto in Spagna, dove a dedicargli la prima è stato anche Marca: “Donnarumma si avvicina”, con pieno riferimento al colori del Real. A rilanciare la notizia anche Diario AS.

Verratti: sì al Barça

Chi è pronto a cambiare maglia è anche Marco Verratti, che potrebbe lasciare il PSG già questa estate. Su di lui, ormai da settimane, c’è il Barcellona di Valverde, disposto a fare follie pur di averlo. In prima pagina, oggi, il Mundo Deportivo pubblica una foto esclusiva da Ibiza dell’ex giocatore del Pescara, che tiene in mano proprio il quotidiano catalano: “L’ora di Verratti - si legge sul titolo - Il giocatore spera di poter fissare un appuntamento con Al-Khelaifi per chiedere la cessione”. Più secco Sport, che dà per fatto l’accordo tra il centrocampista della nazionale e il club blaugrana: “Verratti dà il suo sì. In un incontro con Bordas a Ibiza, il giocatore ha espresso la sua volontà di scegliere il Barcellona, dove è presente anche il suo agente”.

Ronaldo: addio al Real?

Una notizia shock anche dal Portogallo, rilanciata dal quotidiano A Bola: “Cristiano Ronaldo vuole lasciare la Spagna”. La sua volontà, si legge, sarebbe legata al processo in corso della procura spagnola dopo l’accusa di evasione fiscale. E c’è di più: “La decisione è irreversibile e l’ha già comunicata al presidente Perez”, scrive in taglio alto A Bola. Una notizia, questa, che può accendere per davvero l’estate di calciomercato, e che fa seguito a quella di circa una settimana fa, quando sempre A Bola aveva scritto di una super offerta per CR7 da circa 180 milioni di euro. Le avances di qualche grande club e la fragile situazione psicologica del portoghese Campione d’Europa potrebbero a questo punto aprire a scenari nemmeno lontanamente immaginabili fino a qualche settimana fa.

Inter, anche Matuidi nel mirino. Juve su André Gomes

Non solo Donnarumma nel venerdì di calcio italiano. Anche gli altri club si muovono insistentemente sul mercato. In particolare l’Inter, ancora a caccia del primo nome da regalare al suo nuovo allenatore, Luciano Spalletti. Nella giornata di giovedì sono proseguiti i contatti per portare in nerazzurro Borja Valero, centrocampista della Fiorentina. C’è stato anche un pranzo tra il ds Ausilio e Raiola, per parlare di Kenny Tete, terzino dell’Ajax, attualmente favorito su Karsdorp. La Gazzetta dello Sport lancia oggi un nuovo nome: quello di Blaise Matuidi, talentuoso centrocampista del Paris Saint-Germain, di cui è possibile si sia parlato durante la visita del ds dei francesi a Milano di qualche giorno fa. Attiva sul mercato anche la Juventus, che, beffata per Tolisso (è stato ufficializzato al Bayern), sta continuando il pressing sul Siviglia per avere N’Zonzi. Diario AS dalla Spagna, però, rilancia per un altro nome su cui i bianconeri starebbero lavorando: quello di André Gomes del Barcellona, che ha trovato poco spazio in squadra durante l’ultima stagione. Tra le candidate al portoghese ci sarebbe anche il Manchester United.