Calciomercato, Chelsea: ufficiale Rüdiger. Alla Roma 45 mln

Calciomercato
rudiger_twitter

Roma e Chelsea hanno ufficializzato il trasferimento del tedesco. Dopo due anni in giallorosso, Rüdiger ha voluto salutare con affetto tutta la comunità romanista: "Grazie per il sostegno in due anni incredibili"

E’ ufficiale: Antonio Rüdiger sarà un giocatore del Chelsea. Si chiude, dunque, il capitolo legato al trasferimento del difensore tedesco, dalla Roma al club londinese. I Blues hanno accolto con entusiasmo il neo acquisto, con il seguente comunicato: "Il Chelsea è lieto di annunciare che oggi è stato completato il trasferimento di Antonio Rüdiger dalla Roma. Il 24 enne ha firmato un contratto di 5 anni e indosserà la maglia numero 2. Ha detto: ‘E’ una bellissima sensazione perché non tutti i giocatori hanno la possibilità di unirsi a un grande club come questo. Ora incontrerò i miei nuovi compagni e sono molto orgoglioso di diventare ufficialmente un nuovo giocatore del Chelsea’. Il direttore tecnico Michael Emenalo ha aggiunto: ‘Siamo felici di esserci assicurati un giocatore di qualità che si aggiunge alle nostre opzioni difensive. Antonio è ancora giovane ma è esperto a livello internazionale e possiede tutti i requisiti per crescere in Premier League. Lo abbiamo seguito a lungo e siamo fiduciosi che saprà adattarsi bene in squadra’".

Intrighi di mercato

In principio c’era l’Inter, con Luciano Spalletti che aveva individuato in lui il rinforzo migliore per il reparto difensivo. Poi era stato lo stesso giocatore ad escludere una trattativa mentre era impegnato con la nazionale tedesca. L’indiziato principale a partire era Kostas Manolas, ad un passo dallo Zenit. L’affare saltato ha in qualche modo dato il via libera ad un’eventuale partenza di Rüdiger, su cui si è fiondato il Chelsea, che lo segue fin dalla passata stagione. Già allora, i londinesi avevano un accordo di massima con la Roma, poi accantonato in seguito al grave infortunio subito dal giocatore, che non ha permesso il proseguimento dell’operazione. Stavolta, invece, è stata quella buona, con Antonio Conte che può finalmente accogliere un difensore di cui era alla ricerca da oltre un anno. 

Cifre e auguri

Attraverso la nota pubblicata sul sito della Roma, è possibile anche venire a conoscenza del costo complessivo dell’operazione. I giallorossi incasseranno 35 milioni di euro più 4 di bonus legati al raggiungimento di determinati traguardi sportivi da parte del Chelsea. La società ha comunicato così l’ufficialità della cessione: "L’AS Roma rende noto di aver sottoscritto con il Chelsea FC a l’accordo per la cessione a titolo definitivo di Antonio Rudiger. Il calciatore tedesco passerà alla squadra londinese a fronte di un corrispettivo fisso di 35 milioni di euro e, variabile, fino a un massimo di 4 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club inglese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. Rudiger, arrivato dallo Stoccarda nell’estate del 2015, ha disputato 72 partite in giallorosso realizzando 2 reti. L’ultima gara con la maglia della Roma è stata quella contro il Genoa del 28 maggio, prima della partenza per la Confederations Cup, vinta con la nazionale tedesca. Il Club augura ad Antonio le migliori fortune per il futuro".

"Grazie per questi due anni incredibili"

Due stagioni non si dimenticano facilmente. Per questo, Rüdiger ha voluto congedarsi con un messaggio accorato, rivolto a tutta la comunità giallorossa, attraverso i suoi canali social. "Ciao ragazzi, ho appena firmato per il Chelsea. I saluti non sono mai facili per me perché sono stato davvero felice di aver giocato per la Roma con i suoi tifosi e ho stretto tante amicizie in squadra. Ma quando ho sentito l’offerta del Chelsea, ho dovuto pensarci e ho capito che nella vita non si sa mai se si avranno seconde opportunità. Per me la Premier League è il campionato più avvincente al mondo e il Chelsea con Antonio Conte e il suo stile di difendere saranno un passo in avanti per me. Tuttavia, voglio approfittarne per ringraziare l’intero staff della Roma, i tifosi e i miei compagni di squadra per il sostegno che mi hanno dato in questi due anni incredibili in giallorosso" ha scritto il difensore del Chelsea.

Hello @chelseafc! 🤙🏾#letsdothis #Hustle #AlwaysBelieve @premierleague

Un post condiviso da Antonio Rüdiger (@toniruediger) in data: