GP3, Silverstone: Russell vince nella gara di casa

Formula 1

Lucio Rizzica

George Russell, ART Grand Prix (Silverstone 2017) - Foto: Russell Official Twitter
Russell

Il pilota inglese trionfa davanti al suo pubblico e conquista la leadership della classifica, ora ha un vantaggio di 26 punti sul compagno di team Hubert che insieme a Lorandi ha completato il podio di Silverstone

Gara di GP3 condizionata dalla sfortuna di Fukuzumi subito fermo per problemi alla propria monoposto. Molti duelli in corsa, bene e in crescendo Alessio Lorandi che ha tenuto la scia dei primi, mentre George Russell ha sfruttato bene la gara sul tracciato per lui casalingo e che conosce alla perfezione. A cinque giri dal termine una virtual safety car ha di fatto modificato l'inerzia della gara. Alla ripartenza, eccellente Lorandi che ha superato Aitken di slancio e poi ha cercato invano la seconda posizione, dovendosi infine accontentare del terzo gradino del podio.

Un ottimo risultato per il team Jenzer schiacciato tra le Art GP ancora in grande spolvero (tre piloti nei primi quattro posti all'arrivo). Incolore la prova di Leonardo Pulcini, che condizionato da una posizione in griglia penalizzante è tuttavia arrivato a ridosso della zona punti, ma senza riuscire a dare un guizzo alla propria corsa. Guizzo che invece ha avuto Giuliano Alesi (Triden), che negli ultimi giri ha piazzato due tornate veloci e domani partirà da polesitter, davanti a tutti. In classifica è Russell il leader, +26 sul compagno di squadra Hubert. Lorandi è il primo non Art GP, quarto assoluto alle spalle di Fukuzumi.