Aus Open, Nadal in finale: nuova sfida con Federer

Tennis
Rafa Nadal ha conquistato l'accesso alla finale degli Australian Open 2017 (Foto Getty)

A Melbourne lo spagnolo ha battuto il bulgaro Dimitrov dopo una lunga battaglia di circa 5 ore e terminata al quinto set: 6-3, 5-7, 7-6, 6-7, 6-4.  Si apre così un nuovo capitolo (35° confronto) della storia sportiva che oppone Rafa e Roger. In finale, in Australia, non s'incrociano dal 2009. Allora a vincere fu Nadal. Prossimo atto, domenica 29 gennaio

Rafa Nadal conquista la finale degli Australian Open 2017 e affronterà Roger Federer domenica 29 gennaio. C'era grande attesa per la sfida della Rod Laver Arena, dove lo spagnolo ha incontrato il bulgaro Grigor Dimitrov nella seconda semifinale dell'AusOpen. Una partita spettacolare di circa 5 ore che a tratti ha assunto i contorni della bagarre, con un alto tasso di agonismo dal quale è venuto fuori il giocatore più abituato a lottare in contesti come Melbourne. Dimitrov, però, ha lottato fino alla fine senza risparmiarsi e obbligando lo spagnolo al quinto set: 6-3, 5-7, 7-6, 6-7, 6-4. Una partita, inoltre, che ha assunto una notevole importanza visto che, come detto, ad aspettare il vincente c'è Federer, che invece ha sconfitto in cinque set il connazionale svizzero Stan Wawrinka. Chiamatela la finale dei sogni, di sicuro è quella più attesa perché apre un nuovo capitolo, il 35°, del duello Federer-Nadal.

Dimtrov, quando il pronostico è sfavorevole -
I precedenti parlavano chiaro prima della sfida: 7-1 per il tennista di Manacor, che però ha perso l'ultimo scontro giocato a Pechino nel 2016. Per Rafa è la 4^ finale a Melbourneper Grigor slitta invece la 1^ in assoluto a livello di Slam. In campo, però, la differenza non è poi stata così evidente.

Rafa Vs Roger, la storia infinita - I due tennisti si sono scontrati 34 volte; Nadal conduce il testa a testa per 23-11. Dal 2006 al 2008 hanno giocato 3 finali all'Open di Francia e 3 a Wimbledon; si sono poi incontrati nuovamente anche nella finale del 2009 dell'Australian Open. Nadal ha vinto 6 di queste 8 finali perdendo solo le prime due di Wimbledon. Tre di queste sette finali sono arrivate al quinto set (Wimbledon 2007 e 2008 e Australian Open 2009), inoltre la finale di Wimbledon del 2008 è stata indicata da molti come la più bella e avvincente partita nella storia del tennis. Non solo. Rafa e Roger hanno incorociato le loro racchette in 9 finali del Masters Series (altro record), tra cui una lunga finale a Roma nel 2006: oltre 5 ore e vittoria al tie break del quinto set di Nadal.

Il record di Roger - Vincendo contro Wawrinka, Federer ha ottenuto la 6^ finale agli Australian Open e la 28^ della sua carriera in un torneo del Grande Slam. È diventato inoltre il tennista più vecchio ad essersi qualificarsi per la finale di uno Slam, battendo il record stabilito nel '74 da Ken Rosewall.