Roland Garros, quarti di finale maschili rinviati per la pioggia

Tennis
roland_garros_pioggia

Il maltempo ha fermato i primi due quarti di finale maschili (Carreno Busta-Nadal e Thiem-Djokovic) e costretto allo stop per oltre due ore quelli del tabellone femminile che erano in corso

Pioggia di nuovo protagonista a Parigi, anche nella decima giornata di incontri del tabellone principale del Roland Garros. Dopo un'acquazzone poco dopo mezzogiorno che aveva costretto a sospendere gli incontri dei tornei juniores in svolgimento, verso le 15.30 ha cominciato di nuovo a piovere nella capitale francese con conseguente interruzione dei primi due quarti di finale del singolare femminile (parte alta del tabellone) che sono poi ripresi con le vittorie della Timea Bacsinszky con un doppio 6-4 sulla francese Kristina Mladenovic e della lettone Jelena Ostapenko sulla danese Caroline Wozniacki con il punteggio di 4-6 6-2 6-2.

La direzione gara ha poi ufficializzato il rinvio a oggi dei primi due quarti del tabellone maschile (metà inferiore), Carreno Busta-Nadal e Thiem-Djokovic, come pure del match valido per i quarti di doppio che vede impegnato Paolo Lorenzi e il brasiliano Rogerio Dutra Silva.

 

Questi gli orari, aggiornati dopo il rinvio delle partite del tabellone maschile a causa della pioggia:

Sul Centrale:

  • Carreno Busta - Nadal - ore 11
  • Garcia - Pliskova - non prima delle 14
  • Murray - Nishikori - non prima delle 14

Sul Suzanne Lenglen:

  • Thiem - Djokovic - ore 11
  • Svitolina - Halep- non prima delle 14
  • Wawrinka- Cilic - non prima delle 14

Wawrinka in gran forma

Oggi scenderà in campo anche Stan Wawrinka che finora non ha perso un set e dimostrato di essere in gran forma: dopo aver fatto fuori nell'ordine Dolgopolov, Fognini e, negli ottavi, il beniamino di casa Gael Monfils, adesso per il 32enne di Losanna che punta alla terza semifinale consecutiva a Parigi, ci sarà Marin Cilic (è avanti 11-2 nei confronti diretti): "Ci siamo affrontati più volte e la maggior parte delle volte sono stato molto aggressivo. In generale so che quando gioco al meglio lui non gradisce molto il mio tennis, in quanto cerco di comandare lo scambio da fondo. Per cui devo imporre il mio gioco", le parole di Wawrinka che rassicura anche sui fastidi alla schiena: "Ho già avuto problemi di questo genere in precedenza, ma non sono preoccupato. So che devo stare attento, ma nello specifico non mi impedisce di giocare bene".

Tabellone femminile, Bacsinszky e Ostapenko avanti

In campo femminile, intanto, il Roland Garros ha già emesso un verdetto: non solo ci sarà una nuova regina di Parigi ma anche una campionessa Slam tutta nuova. Le giocatrici rimaste in corsa nei quarti di finale non hanno infatti mai vinto un Major e soltanto tre, la Wozniacki, la Halep e l Pliskova, ci sono almeno andate vicino. La danese è stata due volte finalista a New York (2009 e 2014), la rumena proprio a Parigi (nel 2014, stoppata dalla Sharapova) e la ceca lo scorso anno a New York.