Vela, Soldini-Fauconnier in mare: partita la regata oceanica

Altri Sport
Giovanni Soldini e Karine Fauconnier, a bordo del class Telecom 40
soldini

Il via da Les Sables D'Olonne, in Vandea (Francia) a bordo del class 40 Telecom Italia. La più grossa incognita della competizione sarà rappresentata dalla variabilità dei venti. E' la prima volta di Giovanni in coppia con una donna: IL VIDEO

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE DI GIOIA (pdf)

Sono partiti oggi pomeriggio da Les Sables D'Olonne, in Vandea, Francia, gli skipper Giovanni Soldini e Karine Fauconnier a bordo del Class 40 Telecom Italia per la regata Les Sables-Horta (Azzorre)-Les Sables.

La flotta è molto compatta nelle prime fasi. Giovanni Soldini prima della partenza ha studiato attentamente le carte di "Meteo France", in quanto la più grossa incognita della competizione sarà rappresentata dalla variabilità dei venti.

Alla competizione partecipano ventiquattro imbarcazioni di Class 40 appartenenti a sette nazionalità diverse. Buone le condizioni del tempo alla partenza rispetto alla mattina, con la barca di Soldini nel gruppo di testa. L'arrivo alle Azzorre è previsto tra domenica e lunedì prossimi, ma tutto dipende dalle depressioni sull'Atlantico. Il 15 luglio la partenza della seconda tappa. "Si tratta di fare una scelta - ha detto Soldini poco prima della partenza - e io credo che andrò verso nord, alla ricerca del vento".