Mondiali ciclismo: Sicard oro nell'Under 23. Azzurri a secco

Altri Sport
Romain Sicard ha vinto l'oro nell'Under 23 (foto Ap)
sicard

Il corridore transalpino della Orbea ha trionfato nella corsa in linea che si è disputata a Mendrisio. Il francese ha preceduto il colombiano Carlos Alberto Betancur Gomez ed il russo Egor Silin. Il primo degli italiani, Damiano Caruso, è solo 10°

Un francese sul tetto del mondo della corsa in linea, categoria Under 23, che si è disputata a Mendrisio. Si tratta di Romain Sicard, uno dei favoriti alla vigilia, non uno sconosciuto (nel suo palmares anche un successo nel Tour de l'Avenir), che è stato  protagonista di un'azione irresistibile nella parte finale della gara ed ha messo in fila tutti i concorrenti, compreso  l'olandese Michele Creder che, con lui, era stato protagonista della fuga decisiva.

Il corridore transalpino della Orbea, che il prossimo anno indosserà la maglia della squadra basca Euskaltel, è scattato sulla discesa del penultimo giro, assieme all'olandese che poi è crollato sulla salita dell'ultimo giro (quella  dell'Acquafresca), presentandosi staccatissimo sulla linea del traguardo. Sicard ha portato a termine un'impresa titanica, nessuno ha saputo resistere alla sua progressione, nemmeno il colombiano Carlos Alberto Betancourt Gomez o il russo Egor  Silin, giunti ad una trentina di secondi.

Harakiri dell'Italia che, dopo le soddisfazioni collezionate in mattinata dalle ragazze di Edoardo Salvoldi, non è riuscita a ripetersi con gli Under 23. Gli azzurri sono mancati nella parte decisiva della gara, anche se Damiano Caruso (10/o al  traguardo) - fino ad una manciata di km dalla fine - ha cercato  di inserirsi nella lotta per una medaglia. Gianluca Brambilla è andato all'attacco in una delle azioni più interessanti della giornata, mentre Daniele Ratto ed Angelo Pagani si sono impegnati al massimo nell'interesse della squadra. Nulla da fare nemmeno per Diego Ulissi. A questo punto resta una sola occasione all'Italbici: la prova dei professionisti su strada, in programma domani.

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI DI CICLISMO

COMMENTA NEL FORUM DEL CICLISMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT