Atletica: Italia, staffetta d'argento. Howe quinto nel lungo

Altri Sport
Il quartetto azzurro al termine della 4x100 in cui l'Italia ha conquistato l'argento e stabilito il record nazionale
italia_staffetta_4x100_europei_barcellona_ap

Grande prova degli azzurri nella 4x100 agli Europei di Barcellona. Donati, Collio, Di Gregorio e Checcucci hanno conquistato il secondo posto alle spalle della Francia battendo con 38"37 il primato nazionale. Nel salto in lungo Howe chiude con 8,12

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT

Il quartetto azzurro della staffetta 4X100 ha vinto la medaglia d'argento nella gara degli Europei di atletica. Oro alla Francia. Il quartetto dell'Italia, composta da Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio e Maurizio Checcucci (36 anni), ha corso in 38"17, stabilendo il nuovo primato italiano della staffetta 4X100. Viene così cancellato un record vecchio di ben 27 anni: infatti il 38"37 ottenuto da Tilli-Simionato-Pavoni-Mennea risaliva ai Mondiali di Helsinki 1983.

Il quartetto dell'Ucraina ha, invece, vinto la gara della staffetta 4X100 donne. Argento alla Francia, bronzo alla Polonia.

Il polacco Piotr Malachowski ha vinto il tilo nel lancio del disco con la misura di 68,87 m. L'argento è andato al tedesco Robert Harting (68,47 m), bronzo all'ungherese Robert Fazekas (66,43 m). Il francese Mahiedine Mekhissi ha vinto la gara dei 3000 siepi correndo in 8'07"87. L'argento è andato all'altro francese Bob Tahri, il bronzo allo spagnolo Josè Luis Blanco.

La turca Alemitu Bekele, transfuga dall'Etiopia, ha vinto l'oro sui 5000 m, precedendo la connazionale Elvan Abeylegesse e la portoghese Sara Moreira. Con il tempo di 14'52"20, Bekele, 32 anni, ha costruito la sua vittoria su un'accelerazione all'ultimo giro, piegando la resistenza di Abeylesse, anche lei di origine etiope. sesto posto per l'azzurra Romagnolo.

Nel salto in lungo Andrew Howe, reduce dall'operazione al tendine d'Achille, non riesce a conquistare il podio chiudendo la serie di finale al quinto posto con un 8,12 m. Vince il tedesco Reif, secondo Gomis, terzo Tomlinson.

Nella staffetta 4x400 donne l'Italia chiude giù dal podio con il quarto tempo ma record italiano dietro alla Russia,la Gran Bretagnae la Francia. La Russia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x400 uomini. L'argento è andato alla Gran Bretagna, il bronzo al
Belgio. L'Italia ha concluso all'ottavo e ultimo posto.

La croata Blanka Vlasic ha vinto la medaglia d'oro nel salto in alto con 2,03 metri. Argento alla svedese Emma Green (2,01), bronzo alla tedesca Ariane Friedrich (2,01).