Carolina Kostner non si smentisce mai: quinto titolo europeo

Altri Sport
Quinto oro europeo per Carolina Kostner, che dopo un periodo di crisi negli ultimi due anni non sbaglia più un colpo (Foto Getty)

L'azzurra domina ai Campionati europei di pattinaggio di figura, in corso a Zagabria: nel libero rimonta e lascia dietro le russe Sotnikova e Tuktamysheva. Quarta Valentina Marchei, alla miglior prestazione della carriera

Gli ori conquistati nel 2007, 2008, 2010, 2012 non le bastano: Carolina Kostner mette in bacheca il quinto titolo europeo, l'ottavo podio consecutivo. L'azzurra, campionessa del mondo in carica, seconda dopo il programma corto, riesce nell'impresa. Nel libero supera la promettente 16 enne russa Adelina Sotnikova e chiude in bellezza al primo posto con 194,71 punti. Sotnikova si ferma a 193,99 punti, precedendo la connazionale Elizaveta Tuktamysheva, con 188,85. Ottima prova anche per Valentina Marchei, quarta ma con pochi rimpianti visto che ha disputato la miglior prova della propria carriera. Record per l'Italia, che non era mai riuscita a piazzare due atlete tra le prime quattro.