Doping, Federghiaccio al fianco della Kostner: "Innocente"

Altri Sport
Carolina Kostner in occasione del recente incontro col Papa in Vaticano (Getty)
kostner_getty

Andrea Gios, presidente della Federghiaccio, contesta la pesante richiesta di squalifica di 4 anni e 3 mesi inflitta alla Kostner e attacca la Procura Antidoping del Coni: "Pienamente convinto dell'innocenza e della buona fede della nostra campionessa"

"In qualità di presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ho dato mandato all'avvocato Guido Martinelli e all'avvocato Ernesto Russo di costituirsi dinnanzi alla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del Coni per coadiuvare la difesa di Carolina Kostner e per difendere gli interessi delle Federazione Italiana degli Sport del Ghiaccio. L'ho fatto perché sono pienamente convinto dell'innocenza e della buona fede della nostra campionessa e che non era a conoscenza delle pratiche di doping del signor Alex Schwazer".
Andrea Gios, presidente della Federghiaccio dal maggio scorso, si schiera al fianco della pattinatrice altoatesina Carolina Kostner coinvolta nel caso di doping del suo ex fidanzato Alex Schwazer trovato positivo all'eritropoietina nel luglio 2012.

Gios contesta la pesante richiesta di squalifica di 4 anni e 3 mesi inflitta alla Kostner e attacca la Procura Antidoping del Coni. "Come presidente e ancor prima come uomo - aggiunge Andrea Gios - sono assolutamente certo della bontà delle intenzioni e buona fede di Carolina. Da parte della Federazione e mia, avrà il massimo appoggio e tutto il sostegno possibile. Sono fiducioso che questa triste vicenda possa e debba risolversi positivamente per l'atleta, la donna, la sua famiglia e per lo sport italiano. Concludo aggiungendo che mai la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio si permetterebbe di intromettersi in una vicenda che vedesse imputato un suo atleta con l'accusa di fare uso di sostanze proibite. Ma questo non è il caso di Carolina, sulla cui rettitudine morale e onestà sportiva ho la massima fiducia".