Lo speciale "Gli Eroi del'Arena": 100 anni di Fausto Coppi

Altri Sport

Elisa Calcamuggi

Nell’anno del centenario della nascita di Fausto Coppi Sky Sport racconta il Campionissimo attraverso le parole del cugino Egidio che con lui a Castellania ha trascorso gli anni più belli. Appuntamento su Sky Sport Arena e disponibile su on demand

Egidio Coppi non è solo il cugino di Fausto: lui è memoria storica, è amore per il ciclismo, per l’Italia, è un libro che ho avuto la fortuna di aprire, anzi una sorta di audio libro ancora più ricco perché c’è l’emozione del racconto diretto e la capacità che Egidio ha di narrare. E’ come se improvvisamente ci si trovasse a vivere gli aneddoti che lui ritrova nella sua mente e espone uno via l’altro senza sosta perché poi una volta iniziata la storia, e nel nostro caso la storia è Fausto Coppi, fermarlo è impossibile.

Passa da un argomento all’altro senza soluzione di continuità e quando finisce vorresti che continuasse perché il libro della vita del Campionissimo è meraviglioso, perché non è solo vincere 151 corse su strada e 83 su pista, 5 Giri, 2 Tour de France, il Mondiale su pista e su strada e battere il record dell’ora, è tutto il resto che è unico. Egidio con gli occhi che si illuminano rivive attraverso il ricordo la vita dell’Airone: la prima bici, lo zio Fausto, la seconda guerra mondiale, la passione per la caccia, i figli, la Dama Bianca fino a concludere con la famosa “bomba” ovvero quel mix che si narra ci fosse nella borraccia di Coppi e dei suoi gregari. E conclude ridendo perché lui, ci tiene a dirlo quella roba lì non l’ha mai bevuta.

Gli Eroi del'Arena - 100 anni di Fausto Coppi: lo speciale in onda su Sky Sport Arena giovedì 23 maggio alle 18.10, sabato 25 maggio alle 10 su Sky Sport Uno e alle 11.30 su Sky Sport Arena.