Federica Pellegrini e i miti dello sport italiano. Vota il tuo preferito

Altri Sport

L'ottava meraviglia, la quarta d'oro. Federica Pellegrini si è confermata tra i miti dello sport italiano. La numero uno? Nella top 6 abbiamo inserito, insieme a lei, Pietro Mennea, Marco Pantani, Valentino Rossi, Alberto Tomba e Valentina Vezzali. Chi è il tuo idolo sportivo preferito?

TUTTO L’ORO (E NON SOLO) DI FEDE: CARRIERA IN FOTO

PELLEGRINI, ALTRO ORO AI MONDIALI

Sono sei, ma potrebbero essere molti di più. Le icone dello sport italiano, quegli atleti e quelle atlete che regalano emozioni, fanno sognare. Alle Olimpiadi, o ad un Mondiale. Su una salita, in pedana, magari sulla neve o sull’asfalto, a 200 km all’ora. Oppure in una vasca, coreana, dove l’infinita Federica Pellegrini ha aggiunto l’ennesimo record ad una lista già lunghissima. Abbiamo provato a riassumere le imprese dei Big 6. A voi l'ardua impresa di decretare il migliore tra i migliori. 

Era il 1980 quando Pietro Mennea diventò campione olimpico dei 200 metri piani, a Mosca. E' stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996.

Il Pirata di Cesenatico: uno dei più forti scalatori di sempre. Ottenne 46 vittorie in carriera con i migliori risultati nelle corse a tappe. Per il ciclista romagnolo un Giro d'Italia, un Tour de France e la medaglia di bronzo ai mondiali in linea nel 1995.

Per tutti è il Dottore. Impossibile non parlare di moto senza parlare di Valentino. Vince da una vita, sempre e dovunque: è infatti l'unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto il Mondiale in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP.

Aggressivo in pista ed estroverso, il bolognese Tomba ha fatto sciare tutti gli italiani. Uno dei protagonisti del circo bianco dal 1986 al 1988: per seguire la sua impresa alle Olimpiadi di Calgary del 1988 si “fermò” anche il Festival di San Remo.

La scherma è Valentina Vezzali e la pioggia di medaglie che ha vinto in carriera: 9 medaglie ai Giochi olimpici, di cui sei d’oro, una d'argento e due di bronzo, un risultato che la annovera tra gli sportivi con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.