Kentucky Derby rinviato, Boat Race cancellata a causa del coronavirus

Altri Sport
©Getty
LOUISVILLE, KENTUCKY - MAY 04: Country House #20, ridden by jockey Flavien Prat, crosses the finish line to win the 145th running of the Kentucky Derby at Churchill Downs on May 04, 2019 in Louisville, Kentucky. Country House #20 was declared the winner after a stewards review disqualified Maximum Security #7. (Photo by Rob Carr/Getty Images)

Negli Stati Uniti salta anche lo storico appuntamento con il Kentucky Derby, rinviato al 5 settembre a causa del coronavirus. Si tratta della terza volta nella storia che la prima gara del Triple Crown non si terrà a maggio. Canottaggio, cancellata la Boat Race, sfida tra Oxford e Cambridge

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, il Kentucky Derby non si terrà nel primo sabato di maggio. Il Derby, corsa ippica che apre il Triple Crown e che quest’anno toccherà la 146^ edizione, avrebbe dovuto tenersi il prossimo 2 maggio a Louisville, ma è stata rinviata a causa della pandemia da coronavirus. La gara, da molti considerata “i più eccitanti due minuti dello sport”, è da sempre uno dei momenti più mondani e glamour dell’anno, con un assembramento di circa 150mila persone. Secondo quanto riferito dal ‘The Courier-Journal’, il Derby infonde nell’economia locale circa 400 milioni di dollari all’anno. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di rinviare e non cancellare l’appuntamento, che si terrà il 5 settembre. Solo in altre due occasioni in Kentucky Derby non si era corso come di consueto nel primo sabato di maggio: nel giugno del 1945, un mese dopo che il governo statunitense tolse il divieto di corse con i cavalli al termine della Seconda Guerra Mondiale e nel 1901

kentucky
Uno dei pittoreschi cappelli, simbolo del Kentucky Derby - ©Getty

Cancellata la Boat Race

Anche la Boat Race, la tradizionale gara di canottaggio tra le università di Oxford e Cambridge, è stata cancellata a causa della pandemia di coronavirus. La regata, in programma il 29 marzo sul Tamigi, non verrà dunque disputata quest'anno, come non era mai accaduto dalla Seconda Guerra Mondiale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche