Tyson vs Roy Jones: duello tra leggende della boxe a Los Angeles

Boxe
Mario Giambuzzi

Mario Giambuzzi

Notte di stelle allo Staples Center di Los Angeles con il ritorno sul ring di 'Iron' Mike, di fronte a lui Roy Jones Jr. Potete rivedere l'evento (al costo di 9.99 €) sul canale Sky Sport 262 dal 29 novembre al 2 dicembre (alle ore 12.00, 16.00, 20.00). Disponibile anche l’acquisto su Sky on demand

TYSON-JONES JR, LE REPLICHE SU SKY

Quando in Italia sono quasi le sei del mattino allo Staples Center di Los Angeles va in scena "l'operazione nostalgia". La voce inconfondibile di Michael Buffer chiama sul ring prima Roy Jones e poi "Iron" Mike Tyson. Un brivido sulla schiena è quasi impossibile evitarlo… I due campionissimi si sarebbero potuti affrontare nel 2003 ed invece eccoli qui, quasi vent'anni dopo, uno contro l'altro in un'esibizione sulle otto riprese da due minuti. Chiariamolo subito, il tempo passa per tutti ed i tanti mondiali disputati e vinti dai due sono ormai lontani, ma lo scopo della serata è bellissimo, raccogliere fondi per i giovani meno fortunati, come ricorda proprio Tyson dopo il match.

È da subito il solito Tyson 

E poi sul ring l'impegno non manca, le due leggende ce la mettono tutta per far bella figura: Tyson, a quindici anni dall'ultima vera sfida, si è preparato alla grande, presentandosi tirato come ai bei tempi. Dal primo gong prova ad avanzare alla solita maniera, portando i suoi colpi possenti al corpo e al volto, a cinquantaquattro anni suonati non possiamo chiedergli di più.

tyson copertina

approfondimento

Iron Mike è tornato: le foto del match con Jones

È Roy Jones, già campione mondiale dai pesi medi ai massimi, ad avere il compito più difficile: è impossibile dare continuità ad una boxe fatta di continui spostamenti, velocità di braccia e di gambe, condizione atletica perfetta quando si stanno per raggiungere le cinquantadue primavere! E infatti il pugile della Florida mostra solo lampi della sua classe cristallina, dovendo spesso preoccuparsi di non subire troppo i colpi ancora pericolosi del più giovane campione della storia dei pesi massimi.

kobe_bryant_guantoni

L'omaggio

Tyson vs. Jones, guantoni in ricordo di Kobe. FOTO

Il verdetto

Un verdetto vero non potrebbe che assegnare la vittoria ai punti ad "Iron" Mike, ma si sa, le esibizioni non hanno vincitori. Anche il WBC, che mette in palio la cintura Frontline Battle creata per l'occasione, si esprime per una salomonica parità. E probabilmente è giusto così, i due campioni combattono in realtà contro un nemico insuperabile, l’età che avanza. Quando si guarda una partita di calcio tra leggende non si pretende di vederle correre come ai vecchi tempi, si è contenti di riassaporare sprazzi di classe e giocate divertenti, si cerca di rivivere le emozioni che questi interpreti del grande calcio ci hanno regalato in passato…perché dovrebbe essere diverso con la boxe? Se poi tutto questo aiuta anche chi è meno fortunato, meglio ancora.

nate_robinson

L'altro duello

Nate Robinson finisce ko sul ring: le reazioni NBA