I grandi addii celebrati sul web: tra Rossi e Pellegrini spunta Raikkonen

piazza social

Per molti campioni è arrivato il momento di dire “basta”, provocando ammirazione, tristezza, ma anche disappunto. L’analisi delle conversazioni di KPI6

L'ULTIMA FEDE, LO SPECIALE SKY

Un anno di sport e trionfi azzurri, ma anche di grandi addii: campioni e personaggi che in tanti anni di carriera hanno esaltato ed emozionato il pubblico, generando un forte senso di appartenenza, hanno detto “basta” con lo sport professionistico, chiudendo la partita più difficile, quella dell’addio e dei riflettori che si spengono.

Con gli algoritmi di intelligenza artificiale di KPI6 sono state analizzate le conversazioni sul web per capire come i tifosi hanno commentato la “fine” dei loro campioni. Se gli enormi volumi di conversazioni sui social dedicati a Valentino Rossi e Federica Pellegrini erano prevedibili, meno scontato, invece, è l’interesse per Kimi Räikkönen e Sergio Agüero.

Qualsiasi post di una certa rilevanza viene condiviso, commentato, apprezzato o criticato, perciò è stata effettuata una sentiment analysis per classificare le emozioni nei contenuti pubblicati sui grandi addii degli sportivi, per analizzare ed ascoltare il web con l’obiettivo di capire quello che gli utenti dicono. Il livello di apprezzamento, ossia di sentiment positivo è all’84% per Federica Pellegrini, seguita da Valentino Rossi al 70%, Räikkönen al 53% e Agüero al 51%. In tutti i casi si tratta di valori molto alti, considerando che spesso lo sport innesca opinioni polarizzate, nette, e ottenere apprezzamento trasversalmente da tutti i tifosi, è molto raro.

ULTIMA_FEDE_SOCIAL WEB DEF

leggi anche

L'ultima Fede, speciale dedicato alla Pellegrini

Il "sentiment" per la Pellegrini e Valentino Rossi

Per Pellegrini e Rossi osserviamo alti livelli di ammirazione, un riconoscimento molto largo del valore sportivo, ma anche una percentuale di disapprovazione non irrilevante. Il dissenso sulla “Divina” del nuoto è collegato al desiderio di molti tifosi di vederla nuovamente in vasca, mentre per Rossi il discorso è diverso: sul web circolano diverse opinioni e all’interno del 18% dei commenti con disapprovazione troviamo tifosi convinti che Rossi si sia ritirato troppo tardi, con almeno un paio d’anni di ritardo rispetto al suo effettivo livello di competitività.

100-km-campioni-ok

leggi anche

100 km dei campioni, tutto lo spettacolo su Sky

Le impressioni del web su Raikkonen e Aguero

Sorprendente anche il volume di conversazioni e l’interesse per il ritiro di Kimi Räikkönen, rimasto nei ricordi migliori dei ferraristi – è stato l’ultimo pilota ad aver vinto un campionato mondiale in Ferrari nel 2007 -. Leggendo le conversazioni, infatti, oltre alla tristezza e all’ammirazione, emozioni presenti nell’80% dei casi, c’è anche disapprovazione proprio perché alcuni sostengono che un pilota di questo livello, così esperto, avrebbe fatto ancora comodo, sia alla Formula 1 che alla Ferrari.

Il pubblico segue il calcio a livello internazionale e globale, le lege estere e i grandi campioni di altre squadre straniere. L’addio di Aguero non era previsto, un atleta appena arrivato al Barcellona che dopo tanti anni di carriera ai massimi livelli è costretto a lasciare per un problema cardiaco, solleva tristezza e rafforza l’ammirazione. Con la convinzione che si tratti di un addio prematuro di un giocatore che avrebbe potuto ancora dare tanto al calcio e alla Liga.