In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Sofia Raffaeli, oro anche nell'all-around nei Mondiali di ginnastica ritmica

MONDIALI RITMICA
©IPA/Fotogramma

È la sua quinta medaglia, la quarta d'oro. Chiude col punteggio di 133,250. Grazie a un'ultima prova impeccabile nell'esercizio con la palla, precede la tedesca Darja Varfolomeev. Bronzo alla bulgara Stiliana Nikolova. Quattro medaglie d'oro, una di bronzo e pass per Parigi 2024 per la 18enne di Chiaravalle

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Storica Sofia Raffaeli. Con il punteggio di 133,250 ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso a Sofia nell'all-around individuale. L'azzurra, grazie a un'ultima prova impeccabile nell'esercizio con la palla, ha preceduto la tedesca Darja Varfolomeev, seconda con 132,450, e la bulgara Stiliana Nikolova, terza con 128,800. Ottima quinta piazza per Milena Baldassarri, che chiude col punteggio di 124.900, a circa un decimo dalla quarta piazza. Con questa prestigiosissima medaglia d'oro, intanto, Sofia Raffaeli stacca anche il pass olimpico con qualificazione a Parigi 2024.

Un Mondiale da incorniciare

La 18enne di Chiaravalle conclude questo Mondiale con quattro medaglie d’oro e una di bronzo. Gradino più alto del podio alla palla e al cerchio, dunque anche nell'esercizio al nastro prima del recentissimo all-around. Mondiale da capogiro completato da un bronzo alle clavette.

"Dedico questo successo alle Marche"

"Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla Polizia di Stato e alla mia famiglia. Speravo di vincere, ma non così tanto". Queste le parole, dopo la premiazione per il quarto oro ai Mondiali di ginnastica ritmica a Sofia, della marchigiana Sofia Raffaeli. "Non sono soddisfatta - aggiunge -, potevo fare molto, molto meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare, cercherò di migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sono contenta solo quando so di avere fatto tutto. Le Olimpiadi? Per ora non ci penso, cerco solo di fare più che posso. Oggi è il mio onomastico, mi chiamo Sofia, lo festeggio a Sofia con l'oro mondiale al collo".