Europei pattinaggio di figura: argento per Matteo Rizzo nella prova maschile

pattinaggio
©Ansa
rizzo_argento

Dopo la doppietta nelle coppie con l’oro di Conti-Macii e l’argento di Ghilardi-Ambrosini, arriva la terza medaglia agli Europei di pattinaggio di figura per la nazionale azzurra: a vincere un grande argento è il 24enne romano Matteo Rizzo nella prova maschile. Medaglia d’oro al francese Adam Siao Him Fa, mentre sono rispettivamente sesto e decimo gli altri due italiani Grassl e Frangipani

LA DOPPIETTA AZZURRA NELLE COPPIE

ascolta articolo

Arriva la terza medaglia per l’Italia agli Europei di pattinaggio di figura in corso a Espoo, in Finlandia: dopo la storica doppietta nelle coppie dell'artistico con Conti-Macii al primo posto e Ghilardi-Ambrosini alle loro spalle, è Matteo Rizzo nella prova maschile a vincere una splendida medaglia d’argento al termine di una gara vinta dal francese Adam Siao Him Fa. Rizzo ha comunque ottenuto il punteggio più alto nel programma libero con un ottimo 173.46, superiore anche a quello della medaglia d'oro (171.24). L'atleta azzurro, già bronzo a Minsk nel 2019, diventa così il secondo italiano della storia a conquistare più di una medaglia ai Campionati Europei nella gara maschile. L'impresa, in passato, era riuscita a Carlo Fassi, cinque volte sul podio continentale fra il 1950 e il 1954. 

Gli altri azzurri

La medaglia di bronzo è stata vinta dallo svizzero Lukas Britschgi che si è piazzato davanti all'altro francese Kevin Aymoz. Arriva sesto, dopo un’ottima rimonta e difficilissimo short program, Daniel Grassl. Decimo, invece Gabriele Frangipani. Sabato c’è il programma libero dedicato alle coppie della danza, con Charlène Guignard e Marco Fabbri al comando dopo la rhythm dance.