In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Surf, Fioravanti si qualifica per Parigi 2024

ALL'OLIMPIADE

Il surfista romano si è qualificato alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno, ottenendo i punti necessari nel Corona Open J-Bay in Sudafrica. Fioravanti è settimo nel ranking mondiale che assegna i pass olimpici. Le gare di surf dei prossimi Giochi si svolgeranno in Polinesia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Gli atleti italiani iniziano a qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi...e dintorni. Leonardo Fioravanti ha ottenuto il pass per i Giochi Olimpici del 2024. Il surfista però non vedrà la Tour Eiffel, ma il mare della Polinesia, più precisamente dell'isola di Tahiti, sede delle gare di surf della prossima rassegna. Il surf ha debuttato come disciplina olimpica nell'ultima edizione di Tokyo.

Il ranking di Fioravanti

Fioravanti si è fermato agli ottavi di finale del Corona Open J-Bay in Sudafrica, nona tappa del World Surf League Championship Tour, ma ha incassato i punti sufficienti per la sua seconda esperienza a cinque cerchi, la prima "sul campo" visto che a Tokyo prese il posto dell' infortunato Jordy Smith. Quando manca solo la decima tappa del Tour, in programma ad agosto a Teahupoʻo, nella Polinesia francese, stessa sede dei Giochi 2024, e poi le finali di settembre in California, Fioravanti occupa il nono posto del ranking, ma per la qualificazione olimpica è settimo perché davanti a lui ci sono quattro surfisti brasiliani e solo i migliori due avranno il diritto di gareggiare ai Giochi. Con dieci pass individuali a disposizione, il romano è dunque già sicuro di poter volare a Tahiti. Fioravanti avrà un anno per preparare la gara e cercare un risultato storico per la Federazione italiana sci nautico e wakeboard guidata dal commissario Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo missione dell'Italia Team ai Giochi di Parigi 2024.