Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Ritmica, World Cup: prima Raffaeli dopo cerchio e palla, Farfalle per ora 4°

a milano
Sara Cometti

Sara Cometti

FOTO: ©simoneferreroph

Nella 16^ World Cup di Ginnastica Ritmica, dopo i primi due attrezzi, l'azzurra Sofia Raffaeli è al primo posto provvisorio con il totale di 59.250. Un'incertezza al cerchio ha penalizzato l'altra italiana in gara Tara Dragas, ottava. Le Farfalle hanno invece aperto con l'esercizio ai 5 nastri, sulle note del mix di "Saltarello", chiudendo – temporaneamente - al quarto posto 

GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

ascolta articolo

All'Unipol Forum di Milano, dove è in corso la 16^ World Cup di Ginnastica Ritmica, atto finale del circuito FIG 2025, dopo i primi due attrezzi l'azzurra Sofia Raffaeli è al primo posto provvisorio con il totale di 59.250, davanti alla tedesca Darja Varfolomeev, seconda con quasi due punti di svantaggio (57.600). I parziali di 29.950 al cerchio e 29.300 alla palla le valgono il pass per entrambe le finali di specialità con il primo punteggio di giornata (valevole come metà del concorso generale che domani sera assegnerà le medaglie all around ). "Mi sono divertita – ha dichiarato l'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, bronzo olimpico di Parigi 2024 - questa World Cup è molto importante per me perché è l'ultimo appuntamento prima del Mondiale di Rio. Darò sicuramente il massimo per me e per tutte le persone venute qui a vederci in questo palazzetto spettacolare per il terzo anno consecutivo. Il supporto del pubblico è fondamentale per darci la giusta carica". 

Potrebbe interessarti

Raffaeli: "Voglio continuare a esprimere emozioni"

Sofia Raffaeli
FOTO: ©simoneferreroph

Tara Dragas momentaneamente ottava

Un'incertezza al cerchio ha penalizzato molto l'altra italiana in gara, Tara Dragas, al momento all'8° posto con il totale di 54.450 (26.500 al cerchio e 27.950 alla palla). La tappa italiana, per la terza volta di casa a Milano, chiude il circuito della Coppa del Mondo - successivo agli appuntamenti di Sofia (Bulgaria), Baku (Azerbaijan) e Tashkent (Uzbekistan) – con numeri da capogiro, non solo per l'Unipol Forum praticamente sold out per tutto il weekend, ma anche per le presenze in pedana: 42 nazioni, per un totale di 74 ginnaste e 17 Gruppi.

Leggi anche

Dragas: "Voglio essere tra le migliori del mondo"

Esordio delle Farfalle all'Unipol Forum di Milano

Anche le Farfalle azzurre, guidate da Mariela Pashalieva e Valeria Carnali, hanno fatto il loro esordio nella World Cup di Ginnastica Ritmica a Milano. Nella prima parte del concorso generale d'insieme, le atlete Laura Paris, Giulia Segatori (Aeronautica Militare), Chiara Badii, Sofia Sicignano (Raffaello Motto), Laura Golfarelli (Eurogymnica) e l'esordiente Lorjen D'Ambrogio (Ginnastica Opera) hanno aperto con l'esercizio ai 5 nastri, sulle note del mix di "Saltarello" di Enrico Melozzi. Al termine di un'esecuzione non senza falli, hanno chiuso temporaneamente al quarto posto, col punteggio di 22.900 che vale comunque il pass per la finale di specialità di domenica. Guidano provvisoriamente il Brasile (25.950), la Polonia (24.400) e l’Uzbekistan, (24.100). 

Farfalle World Cup ritmica a Milano
FOTO: ©simoneferreroph

Gli appuntamenti

La seconda giornata di qualifiche vedrà le squadre impegnate nella routine mista con 3 palle e 2 cerchi. Le individualiste concluderanno il concorso generale con gli ultimi due attrezzi, clavette e nastro, che decideranno la classifica all around e il podio: appuntamento a sabato a partire dalle 10.00.

ALTRE NEWS