In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Decathlon in a room": Instagram promuove la geniale idea di Simone Cairoli. VIDEO

Atletica

Valerio Spinella

Durante il mese di aprile trascorso in casa, il decatleta azzurro si è messo in mostra come video-maker. Ripreso da una GoPro dal soffitto della sua stanza, è diventato il protagonista di uno spassosissimo cortometraggio sdrammatizzando sull'astinenza del lavoro in pista. Ma da lunedì 4 maggio gli atleti di interesse nazionale potranno tornare ad allenarsi negli impianti sportivi, inaccessibili durante il "lockdown"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Condividi:

Tra le cose più belle prodotte durante la quarantena non può non trovare un posto il cortometraggio realizzato dal decatleta italiano Simone Cairoli. Categoria cinema e sport, voto 10/10: il punteggio non è casuale (si parla di decathlon) ma è meritatissimo. E pure incontestabile, perché arriva dal team social di una pagina seguita da 346 milioni di follower. Lo stesso Simone, ancora incredulo, rende meglio l'idea in tutto il suo stupore: "Non ho capito... Instagram ha un account Instagram che si chiama @instagram e mi ha taggato nelle storie?!". Proprio così.

"Stay home, stay safe"

La creazione di Simone Cairoli è il manifesto sportivo del #restateacasa, un video geniale della durata di 2.05" che rappresenta le dieci gare delle diverse discipline del decathlon, da una prospettiva particolare. "Rinchiudi un decatleta in una stanza per un mese, e troverà il modo di gareggiare comunque", spiega l'autore. La GoPro piazzata in casa ribaltando il classico punto di vista ha stregato migliaia di appassionati di atletica, e per chi non fosse preparatissimo sulla materia ha anche uno scopo didattico. La ricostruzione di stati d'animo e gesti tecnici è fedele, la cura dei dettagli è impressionante. Nella sua rappresentazione casalinga delle diverse gare in successione è evidente un tocco di comicità che vale doppio, perché Simone Cairoli è un atleta di spessore internazionale. Nato a Gallarate trent'anni fa, Simone insegue il sogno olimpico e si allena quotidianamente per centrare il traguardo di Tokyo 2020. Purtroppo il coronavirus ha rinviato l'appuntamento con il Giappone, ma non ha intaccato passione e creatività di chi ama lo sport.

Chi è Simone Cairoli

Nato a Gallarate (in provincia di Varese) il 13 gennaio 1990, Simone Cairoli è un eptatleta e decatleta azzurro. E' uno dei tre pluri-campioni dell'atletica italiana non arruolati nei Gruppi Sportivi Militari (gli altri due sono la velocista Johanelis Herrera e la lunghista Laura Strati). Laureato in informatica, lavora in un negozio di articoli sportivi che prende il nome dalla specialità di cui è campione nazionale. Proprio nel decathlon, nel 2018, agli Europei di Berlino ha ottenuto il decimo posto finale sommando 7949 punti. Attualmente è allenato da Riccardo Calcini.