Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

I dati del Covid-19 in Italia: il totale dei casi sale a 209.328, incremento rispetto a ieri di 1.900 contagiati. Gli attualmente positivi sono 100.704, decrescita di 239 assistiti. Sono 1.539 i pazienti in terapia intensiva, con una diminuzione di 39 unità. Si registrano 192 vittime nelle ultime 24 ore, a cui si aggiungono 282 morti del mese di aprile: in totale sono 474 in più, che portano il dato complessivo dei decessi a 28.710. I dimessi e i guariti sono 79.914, con un aumento di 1.665. Eseguiti 55.412 tamponi

1 nuovo post

Tutte le notizie di sabato 2 maggio

- di Redazione SkySport24

Daily Telegraph: "La Cina nascose dati, medici spariti"

La Cina avrebbe "deliberatamente nascosto o distrutto prove dell'epidemia di coronavirus, un attacco alla trasparenza internazionale costata decine di migliaia di vite umane". È quanto scrive il giornale australiano Daily Telegraph, che sarebbe in possesso di un rapporto stilato da Five Eyes, alleanza di intelligence fra Paesi anglosassoni (Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda). Il documento, scrive il quotidiano, elenca i presunti "ostacoli" che Pechino avrebbe posto, prima di invertire completamente la rotta il 20 gennaio: avrebbe nascosto o distrutto prove, negato inizialmente la trasmissibilità da uomo a uomo, messo a tacere o addirittura "fatto sparire" medici che volevano avvertire del reale pericolo, negato campioni del virus agli scienziati stranieri che ne facevano richiesta e, infine, bloccato l'accesso delle organizzazioni internazionali alla provincia di Wuhan, epicentro del contagio.
- di Redazione SkySport24

Brasile, giudice sospende l'ordine di consegna del test di Bolsonaro

Un giudice regionale brasiliano ha sospeso l'ordine che obbligava il presidente Jair Bolsonaro a rendere pubblici entro oggi i risultati dei suoi test per il coronavirus. Il giudice Monica Nobre ha accolto il ricorso presentato dall'avvocatura generale dello Stato e ha annunciato una sospensione di cinque giorni per studiare il caso. Giovedì scorso, il giudice federale Ana Lucia Petri Betto aveva intimato all'avvocatura generale di rendere pubblici entro oggi i risultati dei test al Covid-19 di Bolsonaro, ritenendo preminente il diritto all'informazione pubblica rispetto alla privacy del presidente.
- di Redazione SkySport24

Liga, il protocollo per la ripresa degli allenamenti in 4 fasi

Dagli allenamenti individuali ai piccoli gruppi, fino alla fase che porterà alla ripresa delle gare di campionato: così la Liga ripartirà gradualmente, rispettando un protocollo che prevede 4 fasi. QUI PER VEDERE IL PROTOCOLLO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Tennis, dal 4 maggio allenamenti per i tesserati

La Federazione Italiana Tennis ha dato il via libera agli allenamenti dal 4 maggio ai giocatori di prima e seconda categoria di tennis, padel e beach tennis. Permesso esteso anche ai tennisti Under 16, 14 e 12 di interesse nazionali e ai più forti atleti italiani che praticano il tennis in carrozzina. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Il nuoto non riparte: "Piscine alla canna del gas"

Con la fase 2 dell'emergenza, che scatterà il 4 maggio, ripartono gli allenamenti degli sport individuali (vedi il tennis), ma non per il nuoto. "Se non arriva l'autorizzazione del Governo e del comitato tecnico-scientifico non possiamo riprendere, saremmo fuori legge", spiega il presidente della Fin, Paolo Barelli. Che aggiunge: "Tutta l'Italia tiene le piscine chiuse perché i gestori sono alla canna del gas". QUI L'APPROFONDIMENTO SUL NUOTO
- di Redazione SkySport24

Sud America, 230mila contagi e 12.400 vittime

Nuova forte progressione dei contagi in America latina, che hanno raggiunto oggi quota 230.620, mentre i pazienti deceduti sono diventati 12.436. È quanto emerge da una statistica elaborata dall'Ansa riguardante 34 nazioni e territori latinoamericani. Il dato importante da rilevare è che nel subcontinente americano quasi 30mila contagiati si sono aggiunti, insieme ad altri 1.900 vittime, a quelli rilevati meno di 48 ore fa. Il Brasile si conferma il primo Paese in America Latina sia per numero di contagi (91.589, il 40% del totale regionale), sia di morti (6.329).
- di Redazione SkySport24

Fase 2, probabile via delle messe dal 24 o dal 31 maggio

Si potrebbe tornare alla celebrazione delle messe con la presenza di fedeli "probabilmente entro la fine del mese": è quanto indica Avvenire. "Non è improbabile", secondo il giornale della Conferenza episcopale italiana, che l'Eucaristia con la presenza di fedeli possa riprendere già per l'Ascensione o per la Pentecoste, cioè il 24 o il 31 maggio.
- di Redazione SkySport24

Fase 2, no a spostamenti in seconde case

"Il principio cardine dal 4 maggio resta che gli spostamenti si fanno per motivi di salute, lavoro o necessità. Lo spostamento alla seconda casa non è una necessità". Lo precisa l’Ansa, citando fonti di Governo, chiudendo alla possibilità di spostarsi sia dentro che fuori le Regioni per recarsi presso le seconde case.
- di Redazione SkySport24

Fase 2, dopo sport bisogna tornare subito a casa

"I motivi che rendono legittimi gli spostamenti, secondo le previsioni del dpcm, restano quelli del lavoro, della salute e della necessità. Spostarsi alla seconda casa non è una necessità. In riferimento alle attività sportive e motorie, lo spostamento consentito è quello strettamente necessario a effettuare le attività stesse, con la conseguenza che una volta che queste sono concluse è obbligatorio fare immediato ritorno a casa". Lo riporta l’Ansa, citando fonti di Governo, sulle misure previste per la Fase 2.
- di Redazione SkySport24

Roma, a Trigoria allenamenti individuali dal 7 maggio

La Roma tornerà ad allenarsi a Trigoria da giovedì 7 maggio. La società lo ha già comunicato ai giocatori, dopo aver avuto l'ok dalla Regione Lazio per la riapertura del centro sportivo, osservando le strette normative per il coronavirus.  "La Roma ringrazia la Regione Lazio per la sensibilità dimostrata nei confronti degli sport di squadra. Dalla prossima settimana i calciatori potranno svolgere visite mediche e allenamenti individuali a Trigoria, osservando le linee guida relative al distanziamento sociale", fa sapere il club giallorosso.
 
- di Redazione SkySport24

Regione Lazio, ok a ripresa allenamenti individuali per gli sport di squadra

Così come fatto da Emilia-Romagna e Sardegna, anche la Regione Lazio apre agli allenamenti individuali per gli sport di squadra. Ecco il passaggio dell'ordinanza: "È consentito a decorrere dal 6 maggio l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali"
- di Redazione SkySport24

Spadafora al Cts: "Valutate allenamenti individuali per gli sport di squadra"

L’Ansa riferisce che il ministro per lo sport, Vincenzo Spadafora, ha scritto nella serata di ieri al comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, a seguito delle ordinanze regionali, chiedendo "di tornare a valutare la possibilità che le linee guida sullo svolgimento da lunedì degli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale dei soli sport individuali vengano applicate anche a quelle degli atleti degli sport di squadra". Una risposta del comitato tecnico scientifico è attesa nei prossimi giorni.
- di Redazione SkySport24

Telefonata Conte-Gates,impegno per cooperazione contro il Covid-19

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto questo pomeriggio una telefonata da Bill Gates. Al centro del colloquio, spiegano fonti di Governo citate dall’Ansa, c'era la promozione della cooperazione globale nella lotta al coronavirus, di cui la "Pledging Conference" del prossimo 4 maggio promossa dalla Commissione Europea rappresenta un primo importante step. Nel corso della telefonata Gates ha riconosciuto l'impegno assicurato dall'Italia, negli anni, al contrasto alle pandemie e al sostegno della ricerca scientifica finalizzata ai vaccini.
- di Redazione SkySport24

Cei, definito protocollo di massima per le messe nella Fase 2

"Esprimo la soddisfazione mia, dei vescovi e, più in generale, della comunità ecclesiale per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà, nelle prossime settimane, sulla base dell'evoluzione della curva epidemiologica, di riprendere la celebrazione delle Messe con il popolo". Così il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, commenta la definizione di un Protocollo di massima, relativo alla graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche.
- di Redazione SkySport24

Parma Calcio: "Dalla prossima settimana attività motoria individuale a Collecchio"

Il Parma ha pubblicato un comunicato sulla ripresa degli allenamenti: "Tenuto conto dell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile 2020, il Parma comunica che dalla prossima settimana gli atleti della prima squadra potranno avvalersi, su base volontaria, dell’opportunità di utilizzare il centro sportivo di Collecchio per attività motoria individuale, previo rispetto del protocollo sanitario e del regolamento di utilizzo elaborato in collaborazione con i medici del club". QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

La Sardegna autorizza allenamenti individuali nei centri sportivi

La Regione Sardegna apre agli allenamenti individuali all'interno dei centri sportivi, autorizzando il rientro in campo dei calciatori del Cagliari o dei cestiti della Dinamo Sassari: "Potranno riprendere individualmente gli allenamenti all’interno dei centri sportivi e strutture a porte chiuse, ma all'aria aperta", spiega il presidente della regione sarda, Christian Solinas.
- di Redazione SkySport24

Tennis, US Open: confermate date e location

Gli Us Open 2020 restano confermati dal 24 agosto al 13 settembre. Confermata anche la sede di New York. Lo comunica la federtennis statunitense in un comunicato sul sito del torneo. "Il nostro piano è di disputare gli Us Open nelle date previste a New York e con la presenza del pubblico”, si legge nella nota ufficiale. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia di un possibile trasferimento dello Slam americano a Indian Wells, in California.
- di Redazione SkySport24

Faq Fase 2, il Governo non vieta più le seconde case in Regione

Sparisce dalle Faq del Governo il divieto espresso di muoversi nell'ambito delle singole Regioni per raggiungere le seconde case. È una delle novità in vista del 4 maggio: sparito il divieto esplicito, viene spiegato, deve intendersi consentito lo spostamento purché non si esca dal territorio regionale. QUI TUTTE LE FAQ SULLA FASE 2
- di Redazione SkySport24

Faq Fase 2, in negozi obbligo mascherine e pulizia due volte giorno

Obbligo "di mantenere il distanziamento sociale e la pulizia e l'igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell'orario di apertura". Queste le regole per l'ingresso nei negozi, chiarite dal Governo nelle Far pubblicate sul sito di Palazzo Chigi. "È inoltre obbligatorio far rispettare le misure anti-contagio, come l'ingresso uno alla volta nei piccoli negozi e l'accesso regolamentato e scaglionato nelle strutture di più grandi dimensioni, l'uso di mascherine e guanti per i lavoratori e quello del gel per disinfettare le mani e dei guanti monouso per i clienti dei supermercati, da mettere a disposizione vicino alle casse e ai sistemi di pagamento, nonché, ove possibile, percorsi diversi per entrate e uscite". QUI TUTTE LE FAQ SULLA FASE 2
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche