Mondiali Atletica, i risultati di oggi: Sabbatini squalificata nei 1500 m
MONDIALI eugeneJacobs dà forfait: niente semifinale dei 100, vinti da Kerley. Vallortigara in finale nell'alto, niente da fare nel triplo per Cestonaro e nei 400 ostacoli per Lambrughi. Dosso in semifinale nei 100 metri donne, Sabbatini squalificata nei 1500. Quinto titolo mondiale nel martello al polacco Fajdek, nel lungo vince Wang. Vanno all'etiope Letesenbet Gidey i 10.000 femminili. I Mondiali sono in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
Elena Vallortigara in finale nell'alto
L'azzurra non sbaglia le qualificazioni e si guadagna l'accesso alla finale, in programma nella notte tra martedì e mercoledì, alle 2.40. Live su Sky e in streaming su NOW. Un grande percorso, netto: Elena passa la prima misura di 1.75 e parte direttamente da 1.81, superato senza difficoltà. Non sbaglia nemmeno una volta neanche a 1.86, 1.90, ed è la prima a superare l'1.93.
Dosso in semifinale nei 100 metri femminili
Zaynab Dosso si qualifica alle semifinali dei 100 metri. L’azzurra ha concluso la propria batteria con il tempo di 11.26 (0,2 m/s di vento a favore), destando un’ottima impressione e guadagnandosi il diritto di tornare in pista nella giornata di domenica (ore 2.33, live su Sky Sport e in streaming su NOW). Dosso ha concluso la propria batteria in terza posizione, l'ultima utile per la qualificazione diretta. A imporsi è stata la giamaicana Elaine Thompson-Herah, che ha chiuso in un agevole 11.15. La Campionessa Olimpica di Rio 2016 e Tokyo 2020 ha preceduto la nigeriana Nzubechi Grace Nwokocha (11.16).
approfondimento
Dosso va veloce: è in semifinale nei 100 metri
Sabbatini squalificata nei 1500 metri
Niente da fare per Gaia Sabbatini, che è stata squalificata al termine della prima semifinale dei 1500 metri donne. L'azzurra, che aveva chiuso al sesto posto, è stata giudicata colpevole della caduta dell'ugandese Winnie Nanyondo.
Salto triplo femminile, niente da fare per Ottavia Cestonaro
Non basta la misura di 13.63 all'azzurra, che salta così al primo tentativo senza riuscire a migliorare il proprio salto in quelli successivi. Chiude 22^ in classifica generale nelle qualificazioni. Passano senza problemi superando la misura di qualificazione (fissata a 14.40) la venezuelana Rojas (migliore assoluta con 14.72), oltre all'ucraina Bekh-Romanchuk, l'atleta della Repubblica Dominicana José Tima, la finlandese Makela e la giamaicana Ricketts. Avanti anche Lafond, Orji, Smith, Franklin, Mamona, Perez Hernandez e Williams.
400 ostacoli, niente semifinale per Lambrughi
Il 50.18 dell'azzurro non basta per la qualificazione alle semifinali, in programma nella notte tra domenica e lunedì alle 3.03 (mentre la finale sarà nella notte tra martedì e mercoledì alle 4.50). Quinto nella sua batteria e quinto tempo tra i ripescati (i primi quattro di ogni batteria avanzavano automaticamente alle semifinali), è il primo degli esclusi. 24° tempo assoluto. Nessun problema per l'oro olimpico e campione iridato in carica, il norvegese Aarholm in 49.34, season best per lui. 49.06 e primo posto nella prima batteria per l'argento olimpico (e vicecampione del mondo a Doha nel 2019) Benjamin. Miglior tempo dell'americano Rosser in 48.62.
Kerley oro nei 100 metri: è tripletta americana
Tripudio americano a Eugene, con la tripletta a stelle e strisce nella gara più attesa, la finale dei 100 metri uomini. Vince il favorito, Fred Kerley, che chiude in 9''86. Argento per Marvin Bracy, bronzo per Trayvon Bromell, entrambi in 9''88. Assente Marcell Jacobs, che aveva dato forfait prima della semifinale per un infortunio. Quarto posto per il giamaicano Oblique Seville (9''97), davanti al sudafricano Akani Simbine (10.01) e allo statunitense, campione del mondo a Doha, Christian Coleman (10''01).
Salto in lungo, oro al cinese Wang
Il capolavoro è il guizzo al sesto salto del cinese Wang Jianan, un decollo a 8,36 che scalza dalla vetta per quattro centimetri Tentoglou (8,32/+0.5). Bronzo a un decatleta, lo svizzero Simon Ehammer, particolarmente a suo agio con il lungo: 8,16 (+0.5).
Oro a Letesenbet Gidey nei 10.000 femminili
Dopo il bronzo olimpico a Tokyo e l'argento negli ultimi Mondiali di Doha del 2019, vanno alla etiope Gidey i 10.000 femminili. Tempo finale di 30:09.94, è record mondiale stagionale. Secondo e terzo posto del podio per le keniote Hellen Obiri (30:10. 02) e Margaret Chelimo Kipkemboi (30:10.07)
Oro nel martello a Fajdek (con doppietta polacca)
Grandi emozioni nella finale del martello col polacco Pawel Fajdek che al primo lancio raggiunge 81.98, record mondiale stagionale. Sarà quella la misura (ripetuta anche al terzo lancio) che vale l'oro. Dietro inseguono, ma non riescono a prenderlo, il connazionale Nowicki (argento, 81.93) e il norvegese Herniksen, che alla fine chiuderà sul terzo gradino del podio col massimo di 80.87. Per Fajdek è il quinto titolo mondiale.
3000 siepi e 110 ostacoli
Nella mattinata di Eugene risultati anche dai 3000 siepi femminili, con le qualificazioni (senza atlete italiane) che hanno portato quindici corridori alla finale. Da segnalare il nuovo record nazionale francese di Alice Finot. Miglior tempo assoluto della kazaka Norah Jeruto in 9:01.54. Avanti oro e argento olimpico Chemutai e Frerichs. Stesso discorso per i 110 ostacoli maschili: nessun italiano nelle batterie che hanno portato alla finale. Il miglior tempo assoluto lo porta a casa l'americano Gran Holloway in 13.14.
Il Mondiale su Sky
Su Sky e in streaming su NOW, l'appuntamento è dal 15 luglio con i mondiali di Atletica Leggera che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Eugene, in Oregon. La 18^edizione è fissata dal 15 al 24 luglio e le gare saranno trasmesse in diretta su due canali, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su NOW. Su Sky, una grande e capillare copertura, dalla diretta delle gare, live soprattutto in orari serali-notturni (da seguire anche grazie alle repliche del giorno dopo), ai tanti spazi di approfondimento in onda già dal primo mattino. Ogni giorno alle ore 7.30, appuntamento su Sky Sport 24 con “Highlights Show – Mondiali di Atletica”, sintesi di tutte le gare disputate nella notte. E alle 14, alle 18.15 e alle 0.15 appuntamento con “Estate Azzurra – Mondiali di Atletica”, spazio condotto da Federica Frola e Alessandro Acton, con Giovanni Bruno in studio.
Su skysport.it le news, gli approfondimenti e gli highlights
Approfondimenti anche sul sito skysport.it, con tutto il programma delle gare, risultati, video, highlights, interviste, commenti dei telecronisti e degli editorialisti di Sky Sport, storie, curiosità e il meglio di ogni giornata di gare.