Europei di atletica, niente finale 4x100 per l'Italia: forfait di Jacobs nelle batterie

EUROPEI ATLETICA
©IPA/Fotogramma

Beffa per il quartetto azzurro a Monaco di Baviera: dopo l'iniziale qualificazione in finale con l'ultimo crono utile (39''02), l'Italia è stata esclusa dalla Turchia. I turchi, che avevano presentato un ricorso a causa di un danneggiamento subito dalla Finlandia, hanno effettuato di nuovo la prova in solitaria e chiuso con il tempo di 38''98. Assente Jacobs che ha scelto di non correre dopo il riscaldamento 

ascolta articolo

Beffa Italia nella staffetta 4x100 maschile agli Europei di atletica leggera in corso a Monaco di Baviera. Gli azzurri, campioni olimpici in carica, sono stati esclusi dalla finale al termine di un "caso" che ha coinvolto la Turchia. L'Italia, con il quartetto formato da Wanderson Polanco, Patta (unico azzurro presente anche a Tokyo), Melluzzo e Chituru, aveva chiuso la sua batteria al quinto posto, entrando in finale con l'ultimo tempo di ripescaggio (39''02). Una gioia diventata poi beffa perché la Turchia ha presentato ricorso a causa di un danneggiamento subito da parte della Finlandia. I giudici hanno consentito al quartetto turco di effettuare nuovamente la prova da soli, chiudendo con il crono di 38''98 ed escludendo l'Italia dalla finale per soli quattro centesimi.

Assente Jacobs

Nel quartetto al via stamane doveva esserci Marcell Jacobs. Il campione olimpico ed europeo in carica nei 100 metri, però, ha deciso dopo il riscaldamento di non correre. Al suo posto è entrato Wanderson Polanco. Nonostante il recente successo, anche negli ultimi giorni Jacobs aveva accusato dei problemi fisici, correndo la finale dei 100 metri con un vistoso taping alla gamba destra per una contrattura.

tamberi

leggi anche

Tamberi da favola, oro europeo nel salto in alto!