Duplantis, nuovo record del mondo nel salto con l'asta a 6.22

salto con l'asta
©Getty
duplantis_record_getty

Ennesimo record del mondo nel salto con l'asta per Armand Duplantis: il fenomeno svedese, campione olimpico nel 2021 e campione del mondo nel 2022, ha migliorato di un centimetro il suo primato superando la quota di 6.22 metri all'All Star indoor di Clermont-Ferrand, in Francia

ascolta articolo

Ancora lui, ancora Armand Duplantis. Nuova impresa per il fenomeno dell'asta che vola a 6,22 nel meeting indoor di Clermont-Ferrand, in Francia, e aggiunge un altro centimetro al suo primato mondiale. Strabiliante il fuoriclasse svedese, a segno con margine nel suo terzo e ultimo tentativo alla quota record. Battuto il 6,21 all'aperto dello scorso 24 luglio ai Mondiali di Eugene, oltre che il 6,20 in sala di un anno fa alla rassegna iridata di Belgrado.

Leggenda Duplantis

"Mondo" (così è soprannominato Duplantis) è sempre più nella leggenda: a soli 23 anni di età, diventano 60 i salti sopra i 6 metri in carriera se si considera anche il 6,01 ottenuto durante la gara, mentre era arrivato a 46 il mitico Sergey Bubka. Dopo due errori, il primo abbattendo l'asticella in fase discendente e il secondo senza completare il caricamento, è esplosa la gioia di Armand che è stato abbracciato dall'avversario-amico Renaud Lavillenie, stavolta presente in veste di organizzatore dell'All Star Perche, manifestazione tutta dedicata alla specialità.

I record di "Mondo"

È il quarto primato mondiale al coperto per Duplantis, che ha scelto di non essere in gara ai prossimi Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo). Una serie di record iniziata nel 2020 con 6,17 a Torun e 6,18 a Glasgow prima del miglior salto di sempre all'aperto (6,15) al Golden Gala, sulla pedana dell'Olimpico di Roma. Poi l'escalation è ricominciata nella scorsa stagione: due volte in sala a Belgrado con 6,19 al meeting e 6,20 ai Mondiali pochi giorni più tardi, quindi 6,16 outdoor a Stoccolma davanti al pubblico di casa e la prodezza in Oregon a 6,21.