Continental Tour Gold, Tortu 4° nei 200 a Nairobi

atletica

Valerio Spinella

A Nairobi, al meeting Kip Keino Classic, Filippo Tortu fa il suo debutto stagionale nei 200 metri correndo in 20”30. L’atleta delle Fiamme Gialle ha chiuso in quarta posizione la gara vinta dal canadese Aaron Brown (20''14). Puoi rivedere il meeting in differita alle 23.30 su Sky Sport Arena

Esordio stagionale promettente, con ampi margini di miglioramento. Si può descrivere così la prima uscita del 2023 sul mezzo giro di pista di Filippo Tortu, che ha chiuso 4° al meeting di Nairobi, correndo in 20”30. Sulla stessa pista, nel settembre del 2021, Tortu corse l’allora primato personale di 20"11 (poi migliorato di un centesimo ai Mondiali di Eugene). La gara rappresentava il suo ritorno sulla distanza dopo il bronzo europeo dello scorso agosto a Monaco (20"27), a sei giorni dalla staffetta 4x100 di domenica scorsa a Firenze. Tortu esce bene dai blocchi ma i primi 7-8 appoggi sono lenti, prima di affrontare una bella curva. Non benissimo nella fase di transizione, poi chiude bene e rimonta qualcosa nel finale. Vince il canadese Aaron Brown in 20"14, davanti all'americano King e al liberiano Fahnbulleh. Quarto posto per l'azzurro, che si piazza davanti al francese Fall, all'israeliano Afrifah,  al botwsano Makwala e all'australiano Doran. Si è corso con un vento di +0.9 quindi risultato omologato dal punto di vista delle statistiche. Per rivedere Filippo Tortu in pista l'appuntamento è per il 24 maggio, a Savona, nei 100 metri. Il prossimo 200 sarà invece il 2 giugno, al Golden Gala di Firenze.

Omanyala miglior prestazione stagionale sui 100 metri

L'acuto della giornata è arrivato proprio sul finire del meeting, nell'ultima gara in programma: i 100 metri. Il padrone di casa, Ferdinand Omanyala, stampa la miglior prestazione stagionale correndo in 9''84 (a soli 7 centesimi dal suo primato assoluto che è anche primato africano). 

Le prossime tappe

Il World Athletics Continental Tour Gold proseguirà domenica 21 maggio, sempre in diretta su Sky e NOW, con due eventi: il Seiko Golden Gran Prix da Yokohama e il Bermuda Grand Prix. Prossimo appuntamento con la Wanda Diamond League il 28 maggio a Rabat, Marocco.