Atletica, Arese vince i 1.500 metri a Bydgoszcz e si qualifica al Mondiale

Atletica
©Getty

Il mezzofondista azzurro vince i 1.500 metri nella tappa Gold del Continental Tour in Polonia con il nuovo record personale a 3'33''57, a soli otto decimi dal record italiano di Gennaro Di Napoli. Grazie a questo crono, Arese stacca il pass per i Mondiali di Budapest. "Giornate così mi gasano molto, l'obiettivo è il record italiano" ha detto il 23enne delle Fiamme Gialle

ascolta articolo

Continua il momento da favola di Pietro Arese. Dopo l'ottima prestazione a Montreuil, in Francia, il mezzofondista italiana ha vinto i 1.500 metri nella tappa Gold del Continental Tour a Bydgoszcz, in Polonia. Il torinese ha migliorato il suo primato personale, portandolo a 3'33''57: un crono che in Italia mancava dal 1995 e che proietta Arese a meno di un secondo dal record italiano di Gennaro Di Napoli, datato 1990 (3'32''78). Grazie a questo tempo, Arese si qualifica per i Mondiali di Budapest, in programma dal 19 al 27 agosto. 

Arese: "Punto al record italiano"

"Mentalità, questa è la caratteristica che mi riconosco oggi - ha detto Arese al sito della FIDAL - Io guardo già avanti e sono a soli 6 centesimi dal minimo olimpico per Parigi che si potrà ottenere da luglio. Con coach Silvano Danzi ci siamo detti che, tra mille virgolette, ‘a fare i tempi sono bravi tutti’, ma farli vincendo una tappa Gold che è mezzo gradino sotto la Diamond League è veramente importante. Non è il risultato ma la sensazione. E la giornata di oggi mi gasa tanto. Anche perché ora non bisognerà rincorrere il ranking per andare ai Mondiali e la preparazione sarà più semplice. Era un tempo atteso? Nì. Ma quando ho visto il passaggio ai 1100 ho pensato che avrei fatto il personale: mi sono incollato a Bibic e l’ho passato. Sentivo di poter vincere. Poi nel rettilineo finale ho messo un’altra marcia e sono rimasto davanti. Se mi chiedete del record italiano, rispondo senza nascondermi: l’obiettivo cronometrico è quello, ormai mancano soltanto otto decimi".